Non vedi la mail correttamente? Guarda l'e-mail con il tuo browser! | ||
Newsletter Febbraio 2023a cura di Susanna Bertelli |
Accettate la sfida?
Iscrivetevi!NUOVO RECORD NELLA CACCIA AGLI ATOMI "IMPOSSIBILI" AI LABORATORI NAZIONALI DEL GRAN SASSO
VIP, esperimento situato presso i laboratori sotterranei del Gran Sasso dell'INFN, ha recentemente pubblicato sulle riviste Physical Review Letters e Physical Review D importanti risultati che hanno permesso di fissare dei limiti molto stringenti sulle possibili violazioni del principio di Pauli, uno dei cardini fondamentali della Meccanica Quantistica e del Modello Standard della fisica delle particelle.
UN NUOVO LABORATORIO NEL MEDITERRANEO DEDICATO AI NEUTRINI PER STUDIARE IL MARE E IL CIELO
Il laboratorio LSPM (Laboratoire Sous-marin Provence Méditerranée) si trova a 40 km dalla costa di Tolone a una profondità di 2450 m, inaccessibile alla luce del Sole. Attraverso questa piattaforma gli scienziati studieranno la vita e la chimica a queste profondità e i neutrini cosmici.
>> articolo
SE NEI BUCHI NERI C'È L'ENERGIA DEL VUOTO
Da MEDIAINAF: Una serie d'osservazioni su galassie ellittiche raccolte da un team guidato dall'Università delle Hawaii suggerisce l'esistenza di un collegamento fra buchi neri ed energia oscura. Anzi: se lo scenario proposto dagli autori dello studio – basato su un fenomeno detto "coupling cosmologico" – si rivelasse corretto, i buchi neri "sarebbero" l'energia oscura.
MOSTRA SCIENTIFICA DEL MESE
Orto botanico dell'Università di Padova - Padova
L'Orto botanico dell'Università di Padova fu istituito nel 1545 per la coltivazione delle piante medicinali, che allora costituivano la grande maggioranza dei "semplici", cioè di quei medicamenti che provenivano direttamente dalla natura.
Febbraio 2023
Narrami, o Clio
I cieli antichi | dodicesima tappa
«La luna più incantevole / è sorta sulla foresta» Il cielo maya
di Anna Maragno
UN LINK AL MESE
Tris Quantistico
Sapete giocare a tris? e se le regole cambiassero secondo quelle della meccainca quantistica? QuantumTiqTaqToe è una app sviluppata dal ricercatore Evert van Nieuwenburg con il supporto dell’Institute for Quantum Information and Matter del Caltech (California, USA).