Quando le equazioni smettono di funzionare 

L'unico modo per cercare di studiare, sebbene in modo approssimato, la fisica derivante da uno spazio di CY, è quindi basarsi sulle proprietà topologiche. 

Ad esempio il numero totale di famiglie di particelle risulta esser determinato dal numero di buchi presenti: essendo state rilevate sperimentalmente tre famiglie il gomitolo dimensionale dovrebbe essere uno spazio di Calabi-Yau a 3 buchi ! 

Possiamo dunque escludere tutti gli spazi che presentano un numero diverso da tre buchi: ora restano "solo" una decina di migliaia di possibilità infondo!  

STOP! Le equazioni di cui si dispone a questo punto "smettono di funzionare": non sono infatti in grado di "riconoscere" quale sia il gomitolo che fa vibrare alle stringhe il nostro universo!

 

Durante un'evoluzione in cui la topologia non cambia il numero totale di famiglie di particelle nello stato iniziale e finale non muta. Tuttavia le caratteristiche di ogni particella vibrata da una stringa cambiano in maniera rilevante. Purtroppo questi particolari cambiamenti non sono ancora indagabili con le attuali equazioni. 

Se invece due punti dello spazio vengono "incollati" lo spazio finale sarà topologicamente differente, e dalla creazione di un nuovo buco"spunterà" una nuova famiglia di particelle.

 

Non illudiamoci quindi... la strada risulta esser ancora tanto, tanto lunga... Un viaggio in cui le ricerca nel campo della matematica e della fisica sembrerebbero intersecarsi.  "C'è come sembra qualcosa per tutti nella teoria delle superstringhe"(Gribbins)

 

prova a testarti...