Le teorie...diverse

Uno degli esempi più stupefacenti della fantasia dei fisici teorici è rappresentato dalle teorie Eterotiche. Il nome deriva dal greco eteros, diverse… ed infatti le 2 teorie derivano dalla fusione di elementi differenti: in questo contesto gli stati bosonici derivano dalla vibrazione di stringhe bosoniche in 26 dimensioni, mentre i fermioni sono prodotti dalla vibrazione di superstringhe in 10 dimensioni.Due differenti teorie fuse per descrivere un unico universo.  

  • Due mondi a diverse dimensioni in uno? 

Sebbene la teoria di sorprese ne riservi molte, sembra assai improbabile la coesistenza di due spazi a diverse dimensioni! 16 delle dimensioni previste dalla teoria bosonica sono infatti compattificate in spazi che "esistono" nella teoria ma non nel nostro mondo: sono spazi interni, spazi immaginari, legati all'esistenza delle forze fondamentali. 

La varietà delle forze e dei quanti mediatori: fotoni, 8 gluoni, bosoni W±,Z0… è proprio una conseguenza dell'elevato numero di dimensioni extra compattificate.

Mentre per contro abbiamo essenzialmente solo 2 famiglie di particelle fermioniche: quark e leptoni… legate ad uno spazio “fermionico” compattificato di appena 6 dimensioni.

  • Fermioni o bosoni: onde che si propagano... 

Se fossimo abbastanza piccoli da poter veder introno a noi solo stringhe vibranti, come faremo quindi a riconoscer le “stringhe bosoniche” dalle “superstringhe fermioniche”? Oltre alle "dimensioni" cos’è che fa la differenza? 

Una stringa è in grado di oscillare, è percorsa dunque da onde che possono propagarsi sia in senso orario che in senso antiorario. 

Nella “sinfonia vibrazionale” delle teorie eterotiche  tutte le stringhe percorse da onde che si propagano in senso antiorario ( left-movers) producono “note bosoniche”, e sono descritti quindi dalla teoria di stringa in 26 dimensioni...

 

...quelle percorse da onde che si propagano in senso orario (right-movers),cioè le superstringhe, danno origine a particelle   fermioniche.   

 

x saperne di +:

...l'E(8)*E(8) e l'universo ombra...