Un universo, troppe teorie...

 

E questa è la storia delle stringhe che diventano super. Una storia che ha appassionato molti fisici che hanno riposto le proprie speranze nella teoria, ma che sembra ancora lungi dall'essere conclusa. 

 

Le stringhe,infatti, pur avendo molte caratteristiche di base in comune, possono differire per diversi particolari: avremo così stringhe aperte e stringhe chiuse, stringhe bosoniche e superstringhe, dimensioni e modi di vibrazione differenti… Una sola unità base ma diverse facce….

 

 Il che si manifesta in una pluralità di teorie: in particolare nell’ambito delle stringhe supersimmetriche si individuano 5 teorie fondamentali:

 tipo I , tipo IIA e IIB, eterotica SO(32) ed eterotica E(8)xE(8).

Purtroppo abbiamo a disposizione un solo universo, per cui in ultima analisi si dovrebbe giungere alla definizione di una sola teoria. Naturalmente questa non è la sola alternativa: potrebbero esistere infatti più universi, con caratteristiche diverse dal nostro, in cui ad esempio tra le forze da noi conosciute esiste solo la gravità, ognuno descritto da una delle 5 teorie. Forse da qualche parte un fisico d'un cosmo tipo IIA si sta chiedendo dove si troverà un universo tipo I...

 

prova a testarti...