Ti uguale a zero= il Big Bang

La teoria delle superstringhe descrive un universo a 10 dimensioni, di cui 6 raggomitolate. 

 

Verrebbe da chiedersi quindi quando e perchè è avvenuta questa separazione dimensionale, e soprattutto: il nostro universo ha avuto da sempre questa configurazione spaziale?

 

   

Secondo il modello cosmologico standard tanti e tanti anni fa, quando ancora vi era il nulla,  da qualche parte, che è ogni parte del nostro universo, si raggiunsero livelli d'energia inauditi che portarono ad una grande esplosione ... che avvenne là proprio dove siete voi, o dove sono io, o dov'è il vostro gatto se ne avete uno... ovunque: perchè prima di quell'istante  nè lo spazio,nè il tempo esistevano. In quell'istante, in cui è posto t= 0 , tutto ebbe inizio.

Circa un miliardesimo di secondo dopo "lo scoppio", la densità d'energia e le temperature eran tali che le forze fondamentali non erano ancora separate: la simmetria era perfetta. Negli istanti successivi al Big Bang l'universo doveva infatti apparire come un crogiuolo di radiazioni e materia.

Espandendosi, l'universo si sarebbe raffreddato portando alla "cristallizzazione" di particelle ed alla differenziazione delle 4 interazioni fondamentali.

 I fisici oggi tendono infatti a considere le 4 forze come diverse manifestazioni a basse energie di un’unica interazione fondamentale, da cui si sarebbero separate, per un processo noto come “rottura spontanea di simmetria”