Non vedi la mail correttamente? Guarda l'e-mail con il tuo browser! | ||
Newsletter Dicembre 2023a cura di Susanna Bertelli |
MILIARDI DI COLLISIONI DI IONI PESANTI REGISTRATI DA ALICE
Il numero impressionante di collisioni registrate da ALICE durante l'ultimo periodo di cinque settimane di raccolta dati con ioni pesanti a LHC è 40 volte superiore al totale registrato dall'esperimento nei suoi periodi precedenti di acquisizione dati con ioni pesanti, dal 2010 al 2018. Questi dati contribuiranno ad aumentare la comprensione del plasma di quark-gluoni, uno stato della materia in cui i quark e i gluoni si muovono liberamente per un breve periodo di tempo prima di formare le particelle composte chiamate adroni, che ALICE rileva.
L’OSSERVATORIO RUBIN OSSERVERÀ I REPERTI FOSSILI DELL’EVOLUZIONE DI AMMASSI DI GALASSIE
La luce intracluster (luce interammasso) è la luce collettiva di innumerevoli stelle strappate dalle loro galassie di origine e che vagano nell'ampio spazio intergalattico. Questa radiazione è estremamente tenue e difficile da rilevare. L'Osservatorio Vera C. Rubin sarà il primo a fornire ai ricercatori i dati necessari per rilevare la luce intracluster in migliaia di ammassi di galassie, fornendo preziosi indizi sull'evoluzione dell'Universo su grande scala.
ENERGIA: INAUGURATO IN GIAPPONE REATTORE A FUSIONE, SUCCESSO ANCHE ITALIANO
Nuovo passo in avanti nella ricerca sull’energia da fusione nucleare. A Naka, in Giappone, è stato inaugurato il reattore per la fusione JT-60SA, progettato e costruito nell’ambito dell’accordo Broader Approach, una collaborazione scientifica tra Unione europea e Giappone. Si tratta di un traguardo importante per la comunità scientifica e l’industria, che rende più vicino l’impiego dell’energia da fusione, sicura e rispettosa dell’ambiente, grazie anche al contributo italiano di governo, imprese, ENEA, consorzio RFX e Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).
Il team di INFN Kids propone il tradizionale calendario dell’avvento a tema scientifico, quest’anno parleremo della scienza che si nasconde dai fiocchi di neve alla slitta di Babbo Natale. Seguite le puntate sul canale YouTube di INFN Kids e rispondete alle domande del quiz, per vincere fantastici gadget!
Dal 7 dicembre 2023 al 15 giugno 2024 è aperta al pubblico la nuova mostra a cura dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Quanto. La rivoluzione in un salto, ospitata al MUSE – Museo delle Scienze di Trento e dedicata ad avvicinare il grande pubblico e le scuole alla meccanica quantistica, teoria che rappresenta una grande rivoluzione sia nel pensiero scientifico sia nella nostra visione della realtà e dell’universo di cui facciamo parte.
Dicembre 2023
ESPERTO
Antimateria e gravità
Recentemente ho letto che un esperimento al CERN ha dimostrato che "l'antimateria cade per gravità come la materia", cosa vuol dire?
CHIACCHIERE DI FISICA
Incredibile scoperta fatta dai pesci
di Stefano Marcellini