Newsletter Giugno 2017

a cura di Susanna Bertelli

Non vedi la mail correttamente?
Guarda la mail con il tuo browser!

Questo mese parliamo di ...

IL VIAGGIO DEL RIVELATORE ICARUS

Quest’estate Il gigantesco rivelatore per neutrini viaggerà attraverso l’oceano, partendo dal CERN per arrivare al Fermilab dove sarà parte integrante del programma di ricerca per neutrini degli Stati Uniti.

>> articolo infn.it | articolo cern

>> Segui il viaggio

>> Approfondimento ScienzaPerTutti

EXTREMELY LARGE TELESCOPE

Sulla vetta del Cerro Armazones, sulle Ande cilene, a una quota di 3000 metri, è stata posata la prima pietra di quello che è stato definito il telescopio del futuro: l’Extremely Large Telescope (Elt), un telescopio che parla italiano.

>> articolo

>> appronfondimento ScienzaPerTutti

LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO SCIENZAPERTUTTI

Sono stati premiati i vincitori del concorso nazionale per le scuole indetto dal sito di divulgazione scientifica ScienzaPerTutti dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Alla competizione, dedicato agli studenti e docenti delle scuole medie superiori, hanno partecipato oltre 400 ragazzi. La cerimonia di premiazione iniziata presso l’antenna gravitazionale VIRGO a Cascina, si è conclusa a Palazzo Blu di Pisa che ospita la mostra dell’INFN Uomo Virtuale. La fisica esplora il corpo.

Ecco i vincitori della dodicesima edizione dedicata al tema dell’INFINITO:

1° posto "Qui alberga l'infinito" Classe 3A - Liceo Linguistico Giuseppe Peano di Tortona (Alessandria)

2° posto "Non c'è l'infinito senza la siepe" Classe IV B- I.I.S. "Angelo Omodeo" Liceo Scientifico di Mortara (Pavia)

3° posto "Svegliarsi nell'infinito" Classi III e IV, Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, Genova

>> leggi tutto e guarda la galleria fotografica

COSA RESTA DA SCOPRIRE SULL'ANTIMATERIA

Gli esperimenti del CERN che studiano le antiparticelle. Perché tutto è costituito da materia quando c'è un perfetto sostituto, ovvero l'antimateria? Questa è una delle domande a cui i fisici delle particelle tentano di rispondere grazie a diversi esperimenti che vengono realizzati anche al CERN. Scopriamoli insieme grazie a questo articolo.

>> articolo