Questo mese parliamo di ...
L'ESPERIMENTO LHCB ANNUNCIA L'OSSERVAZIONE DI UNA NUOVA PARTICELLA CON DUE QUARK PESANTI
Venezia Lido, 6 luglio 2017. Oggi, a Venezia, alla Conferenza della European Physical Society (EPS) sulla fisica delle alte energie (High Energy Physics HEP), l'esperimento LHCb al Large Hadron Collider (LHC) del CERN ha riportato l'osservazione di una nuova particella (che è stata chiamata Ξcc++), contenente due quark charm e un quark up. L'esistenza di questa particella, della famiglia dei barioni, era attesa dalle teorie attuali, ma i fisici sono stati alla ricerca di questi barioni con due quark pesanti per molti anni. La massa della particella recentemente identificata è di circa 3621 MeV, quasi quattro volte più pesante del barione più familiare, il protone, una proprietà che deriva dal fatto che contiene due quark charm, che sono appunto quark pesanti. Trovare tale barione è di grande interesse perché può fornire uno strumento unico per approfondire la teoria che descrive l’interazione forte, una delle quattro forze fondamentali.
RITORNO SU URANO
I dati raccolti dalla sonda Voyager 2 più di trent’anni fa rivelano le peculiarità della magnetosfera di Urano. Un “incubo geometrico” che si accende e si spegne sotto i colpi del vento solare.
>> appronfondimento ScienzaPerTutti "Sir John Frederick William Herschel"
SUPERFLUIDITÀ A TEMPERATURA AMBIENTE
La luce, a certe condizioni, può trasformarsi in un superfluido e scorrere intorno ad un difetto senza attrito, richiudendosi su se stessa senza increspature. Lo ha dimostrato il Nanotec-Cnr in un recente studio pubblicato sulla rivista Nature Physics.
>> lescienze.it
I 50 ANNI DEL FERMILAB
Il Fermilab (Fermi National Accelerator Laboratory) è un laboratorio di ricerca dedicato allo studio della fisica delle particelle elementari situato a Batavia, vicino Chicago, che deve il nome al celebre fisico italiano Enrico Fermi.
>> articolo
>> appronfondimento ScienzaPerTutti "Chi era Enrico Fermi"
MUSEI E MOSTRE
MUSEO Archimede. L'invenzione che diverteLa mostra "Archimede. L'invenzione che diverte" presenta al pubblico la
figura di Archimede quale massimo protagonista della cultura universale.
>> vai al sito
Le novità nel sito ScienzaPerTutti
Luglio 2017
UN LIBRO AL MESE
La fisica del nulla. La strana storia dello spazio vuoto
di James Owen Weatherall
Bollati Boringhieri
>> articolo SxT
ESPERTO RISPONDE
La presenza di materia oscura non influisce sul moto delle onde gravitazionali? Se si, non avendo ancora una conoscenza precisa a riguardo, come è possibile fare calcoli su masse e distanze e posizione delle sorgenti di onde gravitazionali?
>> articolo SxT
LINK AL MESE
Dal 2005 L’associazione LEO SCIENZA si occupa di divulgazione scientifica e ambientale rivolgendosi per lo più a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.
>> articolo SxT
INFOGRAFICA
DI MASSA IN MASSA.
Dalla massa dei neutrini, le particelle più leggere a noi note, alla massa dell’intero universo conosciuto: 85 ordini di grandezza che includono tutto ciò che conosciamo. ...
>> articolo SxT