Protagoniste della teoria

  Le dimensioni sono state oggetto di ricerca dai tempi della Relatività Generale, nei primi famosi tentativi d'unificazione delle interazioni gravitazionale e elettromagnetica. In tempi più recenti sono state "riscoperte" dalla teoria delle stringhe, di cui risultano esser elementi fondamentali, che sulla loro esistenza basa la propria coerenza. Delle 10 dimensioni richieste tuttavia solo 4 sono estese e visibili. Le dimensioni extra della teoria risultano esser invece compattificatein “gomitoli dimensionali” presenti in ogni punto dello spazio tempo a 4 dimensioni…

Le dimensioni extra sono compattificate in gomitoli dimensionali dell'ordine della lunghezza di Planck

(Clicca sull'immagine per visualizzare l'animazione)

Come possono allora esser sfuggiti a generazioni di esperimenti?

Non c'è da stupirsi...le “dimensioni” degli spazi di compattificazione dovrebbero esser dell’ordine della lunghezza di Planck(10-33cm) : giusto giusto per ospitare le stringhe.

Piccoli, piccolissimi, infinitesimali... che forma avranno questi piccoli grovigli di dimensioni? Dagli studi compiuti sembra che il titolo di "gomitolo di compattificazione" sia stato conferito agli spazi di Calabi-Yau, particolari spazi a 6 dimensioni provenienti dalla matematica. 

Tutto sembrerebbe semplice...a parte un piccolo particolare: esistono numerosissimi spazi di CY! Come trovar tra questi il "gomitolo esatto" del nostro universo?

Esempio di un gomitolo dimensionale: uno dei possibili spazi di Calabi-Yau

 (immagine tratta da l'Universo Elegante, Brian Greene)

 

 

X saperne di + :

  Spazi di CY :i perchè della scelta