Non vedi la mail correttamente? Guarda l'e-mail con il tuo browser! | ||
Newsletter Febbraio 2024a cura di Susanna Bertelli |
FERMILAB: COMPLETATO LO SCAVO DELLE GIGANTESCHE CAVERNE PER L'ESPERIMENTO DUNE
Da Symmetry magazine
Completate le operazioni di scavo della futura sede dei giganteschi rivelatori di particelle per l'International Deep Underground Neutrino Experiment. Situate a un miglio di profondità, le tre colossali caverne sono al centro di una nuova struttura di ricerca che copre un'area sotterranea grande quanto otto campi da calcio.
EUCLID INIZIA LA SURVEY SCIENTIFICA
Il telescopio spaziale Euclid dell’Esa inizia la campagna scientifica per lo studio dell’universo oscuro che lo porterà a osservare, nei prossimi sei anni, miliardi di galassie sparse per dieci miliardi di anni di storia cosmica. Uno degli obiettivi principali di Euclid è misurare in modo più dettagliato che mai la forma di queste galassie per fornire una visione 3D della distribuzione di materia oscura nell’universo.
FERMARE UN ATOMO PER OSSERVARE ELETTRONI MUOVERSI NELL'ACQUA LIQUIDA
Un team di scienziati usando un campione di acqua liquida ha isolato il movimento energetico di un elettrone congelando il movimento dell’atomo intorno al quale orbita. La nuova tecnica rivela la risposta elettronica immediata quando un bersaglio viene colpito da raggi X, un passo importante per comprendere gli effetti dell'esposizione alle radiazioni su oggetti e persone.
QUASAR DA RECORD: È IL PIÙ LUMINOSO E IL PIÙ VORACE
Ha una massa pari a 17 miliardi di volte quella del Sole e si nutre con poco più di un Sole al giorno. Il disco di accrescimento formato dalla materia attirata verso J0529-4351 (questo il nome del buco nero) emette così tanta energia da risultare 500mila miliardi di volte più luminoso del Sole. Per raggiungerci, la sua luce ha impiegato oltre 12 miliardi di anni.
Creare immaginando – Ragazze e ragazzi mettono in arte la scienza” è il titolo delle mostre della IV edizione di Art&Science Across Italy! Scopri le tappe della mostra nelle diverse città italiane:
Febbraio 2024
Vite da Genio di C. Oppedisano
Andrea Ghez nasce a New York City il 16 giugno 1965