Non vedi la mail correttamente? Guarda l'e-mail con il tuo browser! | ||
Newsletter Giugno 2024a cura di Susanna Bertelli |
L’ESPERIMENTO ATLAS E LO STUDIO DEL "DI-HIGGS"
Combinando diversi studi sulla produzione di coppie di bosoni di Higgs, gli scienziati della collaborazione ATLAS sono più vicini a scoprire come questa particella interagisce con se stessa, fornendo indizi sulla stabilità dell’Universo.
IL FERMILAB INAUGURA QUIET, LABORATORIO SOTTERRANEO DI SCIENZA DELL’INFORMAZIONE QUANTISTICA
Il FERMILAB ha recentemente aperto la facility situata a cento metri sotto terra QUIET, dedicata allo studio delle prestazioni dei qubit isolati dalla radiazione cosmica.
GLI ASTRONOMI VEDONO IL RISVEGLIO DI UN BUCO NERO
L’analisi di dati da vari osservatori, condotta in seguito all’improvvisa luminosità mostrata dalla galassia SDSS1335+0728, ha portato un team di astronomi a concludere che ciò sia dovuto al risveglio del buco nero massiccio nel nucleo.
>> articolo ESO
Il 29 e il 30 giugno si terrà la decima edizione del Festival della Scienza di Ferrara presso il Polo Scientifico Tecnologico dell’Università. Quest'anno il FEstival della Scienza vede ritornare mostre interattive, workshop coinvolgenti, conferenze affascinanti e laboratori didattici interattivi che vi faranno innamorare della scienza. L’evento è organizzato dall’Associazione NOVA e dagli Scienziati Irriducibili, in collaborazione con Astrofili Centesi, Astrofili Persicetani e AVIS. Patrocinato dall’Università degli Studi di Ferrara, Città di Ferrara e INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).
Per informazioni e prenotazioni: info@nova-aps.itGiugno 2024
Letture Consigliate da SxT
L’universo nascosto.
di Alessandro De Angelis