Non vedi la mail correttamente? Guarda la mail con il tuo browser!

ARCHIVIO NEWSLETTER SxT

Newsletter Dicembre 2020

a cura di Susanna Bertelli

Questo mese parliamo di ...

SEI UN INSEGNANTE O UNO STUDENTE E VUOI CHE IL CALENDARIO SXT 2021 SIA NELLA TUA AULA? Riempi il modulo per richiedere l'invio gratuito di 2 copie.

Con il calendario “2021, 12 mesi di scoperte” ScienzaPerTutti entra nelle aule raccontando la vita di 12 fisici, donne e uomini, protagonisti della scienza del XX secolo. Le biografie rappresentano degli estratti della rubrica Vite da Genio la cui versione integrale è accessibile tramite il QR code presente in ogni pagina. I 12 ritratti sono opere inedite del giovane illustratore Francesco Fidani, che ha collaborato a questo progettp con entusiamo e creatività.

>> PER SAPERNE DI PIU'

IL MOTORE CHE ALIMENTA LE STELLE PIÙ GRANDI DEL SOLE
La collaborazione scientifica Borexino, esperimento ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, ha pubblicato su Nature l’annuncio della prima rivelazione in assoluto dei neutrini prodotti nel Sole dal ciclo CNO (carbonio-azoto-ossigeno): un risultato sperimentale di valore storico, che completa un capitolo della fisica iniziato 82 anni fa. L’implicazione di questa nuova misura per la comprensione dei meccanismi stellari è enorme poiché il ciclo CNO è preponderante nelle stelle più massicce del Sole, Borexino ha trovato di fatto l'evidenza sperimentale del canale dominante nell’Universo per la combustione dell'idrogeno.

>> articolo infn.it

INDIZI DI UNA NUOVA FISICA NEI DATI DI PLANCK

Da mediaInaf: Un nuovo metodo per la misura dell’angolo di polarizzazione della radiazione di fondo cosmico a microonde rilevata dal telescopio spaziale Planck dell’Esa ha consentito a due fisici giapponesi, Yuto Minami e Eiichiro Komatsu, di trovare un possibile segnale di violazione di parità dovuta alla materia oscura o all’energia oscura. Per una conferma occorreranno però ulteriori misure

>> articolo media inaf

>> approfondimento SxT

UNA TRAPPOLA TRASPORTABILE DI ANTIPROTONI PER RIVELARE I SEGRETI DELL’ANTIMATERIA

La collaborazione BASE del CERN sta sviluppando una trappola per trasportare gli antiprotoni prodotti nell’Antimatter Decelerator in un altro laboratorio del CERN o di altri centri di ricerca per condurre misure di alta precisione sulle proprietà dell’antimateria. Queste misure potrebbero gettare luce sulle differenze tra materia e antimateria.

>> cern

I LIBRI DI FISICA DEL 2020

Vi segnaliamo una selezione di libri di fisica dell’anno 2020 suggeriti da Symmetrymagazine

>> asrticolo symmetrymagazine

VI PRESENTIAMO IL KAONE

Che erano particelle strane lo si capì fin da subito nella loro prima rivelazione all’interno della camera a nebbia. Erano gli anni ’40 e di lì a poco i kaoni avrebbero stravolto le conoscenze dei fisici che studiavano il mondo subatomico. Scopriamo insieme le caratteristiche dei kaoni in questo articolo 𝗠𝗲𝗲𝘁 𝘁𝗵𝗲 𝗸𝗮𝗼𝗻 della rivista Symmetry magazine, tradotto in italiano.

>> articolo tradotto

EVENTI SCIENTIFICI DEL MESE

WHAT NEXT? GIOVANI CHE RACCONTANO IL FUTURO

Progetto di diffusione della cultura scientifica promosso dall’INFN con cui invitiamo giovani dai 16 ai 30 anni a visitare i nostri laboratori e scoprire il futuro della fisica agli acceleratori… e perché no, anche a far parte di un cortometraggio!!!
Per saperne di più

UN ALBERO DI NATALE SPAZIALE

Sulla pagina YouTube di INFN kids, verranno pubblicati dei tutorial per realizzare un albero di Natale con decorazioni scientifiche
Per saperne di più

Le novità nel sito ScienzaPerTutti

dicembre 2020

PERCORSO
Alle radici dell’idea moderna di atomo

a cura di Francesco Vissani

2 MINUTI CON

... Manuel Urbano, Interviste flash per conoscere da vicino giovani ricercatori e dipendenti dell'INFN, la loro passione per la fisica, il perché della loro scelta e il lavoro che stanno svolgendo.

2 MINUTI CON

... Andrea Gottardo, Interviste flash per conoscere da vicino giovani ricercatori e dipendenti dell'INFN, la loro passione per la fisica, il perché della loro scelta e il lavoro che stanno svolgendo.

L'esperto di SxT
0506. La teoria newtoniana e l'esperimento di Eddington

rispondono Vincenzo Barone e Sabine Hemmer - fisici

UN LIBRO AL MESE

Homo. Arte e scienza di Pietro Greco

UN LINK AL MESE

MADDMATHS

CONCORSO MENSILE

Prossimo concorso 20 gennaio 2021 ore 16.30

I più veloci riceveranno dei gadget di SxT!

>> per saperne di più