Non vedi la mail correttamente? Guarda la mail con il tuo browser! | ||
Newsletter Maggio 2022a cura di Susanna Bertelli |
>> Per giocare
SCIENZAPERTUTTI HA ANNUNCIATO LE SQUADRE VINCITRICI DEL CONCORSO EUREKA! CRONACA DI UNA SCOPERTA
9 team vincitori e 10 menzioni speciali tra oltre 300 studenti e studentesse da tutta Italia: 27 squadre partecipanti per la categoria 3, dedicata al triennio delle scuole secondarie di II grado, 52 nella categoria 2, dedicata al biennio delle scuole secondarie di II grado, e 13 squadre nella categoria 1, dedicata alle scuole secondarie di I grado.
L'ESPERIMENTO ALICE OSSERVA L'EFFETTO DEAD-CONE
La collaborazione ALICE ha riportato la prima osservazione dell'effetto 'dead cone'; il risultato, predetto dalla cromodinamica quantistica, apre una nuova possibilità per misurare direttamente le masse dei quark.
IL BUCO NERO AL CENTRO DELLA NOSTRA GALASSIA
La collaborazione EHT ha svelato la prima immagine del buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea, Sagittarius A*. Il buco nero si trova a circa 27mila anni-luce dalla Terra in direzione della costellazione del Sagittario. Il risultato consente di realizzare molte misure originali sulla gravità e di fare nuova scienza sui buchi neri supermassicci e sul loro ruolo nell'evoluzione dell'universo.
A SPARC_LAB LA PRIMA LUCE FEL CON ELETTRONI ACCELERATI DA PLASMA
Un esperimento condotto dai ricercatori del gruppo SPARC_LAB ai Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN è riuscito a dimostrare per la prima volta che è possibile utilizzare un fascio di alta qualità accelerato da un'onda di plasma per generare radiazione coerente in un Free Electron Laser (FEL) nello spettro dell'infrarosso. Un passo molto importante per una delle grandi sfide del futuro: realizzare acceleratori ultracompatti al servizio della fisica di base e per applicazioni utili anche in altri settori.
EVENTO SCIENTIFICO DEL MESE
Re-OpenLabs 2022, 28 maggio 2022: Giornata di apertura al pubblico dei Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN. Il programma prevede visite guidate agli acceleratori Dafne e Sparc, seminari, laboratori didattici interattivi e tantissime attività per gli appassionati di scienza di ogni età!
Maggio 2022
ADESSO TOCCA A NOI I risultati del concorso che ha visto i dipendenti dell'INFN sfidarsi in una gara di opere d'arte sulla scienza e i lettori e le lettrici di ScienzaPerTutti come giuria insieme agli studenti del progetto Art and Science Across Italy
>> per guardare le 12 opere vincitrici in mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli - MANN
Narrami, o Clio
I cieli antichi | quarta tappa
«...aperti sono i portali del cielo spazioso».
Il cielo mesopotamico
di Anna Maragno
UN LIBRO AL MESE
La storia del Tempo
di Joseph Mazur, recensione di Pasquale di Nezza
UN VIDEO AL MESE
Sagittarius A* | il buco nero al centro della nostra galassia
FISICAST
Vedere le particelle elementari
puntata pubblicata su SxT il 24 maggio 2022
CONCORSO MENSILE
Prossimo concorso 14 giugno 2022 ore 16.30
I più veloci riceveranno dei gadget di SxT!