FISICAST è un podcast pensato per tutti coloro che vogliono capire meglio com’è fatto e come funziona il mondo che ci circonda. Si tratta di brani audio di 15-25 minuti in formato di intervista, dialogo o monologo, musicati per un piacevole ascolto: un modo innovativo di raccontare i concetti della Fisica, i fenomeni della natura e le tecnologie. Le nostre spiegazioni si basano su un’esposizione semplice, che utilizza il linguaggio comune e tiene sempre in mente sia le leggi fondamentali della Fisica che la percezione quotidiana delle cose
La proprietà intellettuale dei podcast, nonchè dei testi e delle tracce audio è di Fisicast
Il Tempo
pubblicata su SxT 28 giugno 2021
Cosa è il tempo? La risposta a questa domanda apparentemente elementare è estremamente difficile da dare in modo rigoroso. Così come definire i concetti di “prima e di dopo”. Questa prima puntata di Fisicast vi permetterà di comprendere il tempo ed il suo evolvere introducendovi nientepopodimeno che alla termodinamica che all'entropia!
- Autore: Riccardo Faccini
- Altre voci: Chiara Piselli
- Regia: Antonella Bartoli
Le Maree
di Gianluca Li Causi, INAF
pubblicata su SxT 5 luglio 2021
Cosa c’è di più comune delle maree? Le conosciamo tutti e sappiamo che hanno a che fare con la Luna… ma siamo sicuri di sapere davvero come funzionano?
- Autore: Gianluca Li Causi
- Altre voci: Chiara Piselli
- Regia: Edoardo Massaro
La fisica del caffè
di Valerio Ippolito, INFN
pubblicata su SxT 12 luglio 2021
Fare il caffè è un’arte, ma è anche una scienza: in questa puntata, parleremo della fisica che c’è dietro uno strumento apparentemente banale, la caffettiera Moka.
- Autore: Gianluca Li Causi
- Altre voci: Chiara Piselli
- Regia: Edoardo Massaro
I Laboratori Nazionali del Gran Sasso
di Laura Cardani, Giulia D’Imperio e Claudia Tomei, INFN
pubblicata su SxT 19 luglio 2021
Nelle viscere del massiccio più alto dell’Appennino, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso sono un luogo unico per condurre ricerche d’avanguardia sui segreti dell’Universo, e in molti altri campi della scienza. Ma perché sottoterra? E che tipo di esperimenti si fanno? Tre ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ci accompagnano in un viaggio nel “silenzio cosmico” alla ricerca di eventi rari, mostrandoci che la presenza delle donne nella scienza non è più così rara… per fortuna!
- Autore: Laura Cardani, Giulia D’Imperio e Claudia Tomei
- Altre voci: Chiara Piselli
- Regia: Edoardo Massaro