Non vedi la mail correttamente? Guarda l'e-mail con il tuo browser! | ||
Newsletter Maggio 2024a cura di Susanna Bertelli |
I vincitori del concorso per Scuole “La Fisica è Servita!”
Oltre 1200 studenti e studentesse, 300 squadre, da circa 100 scuole si sono sfidati nel concorso annuale per le scuole secondarie bandito dal progetto dell’INFN ScienzaPerTutti. Scopri i vincitori:
>> articolo SxT
TESTANDO L’ASIMMETRIA MATERIA ANTI-MATERIA CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Utilizzando un algoritmo AI all'avanguardia, la collaborazione CMS ha ottenuto la prima evidenza di violazione di CP nel decadimento del mesone strange beauty in una coppia di muoni e una coppia di kaoni carichi elettricamente.
CHANG’E 6 È IN VOLO VERSO IL LATO NASCOSTO DELLA LUNA
Partita l’ambiziosa missione cinese per la Luna, Chang’e 6 che punta a raggiungere il polo sud e riportare per la prima volta a Terra campioni di terreno dal lato nascosto del nostro satellite.
Dal 9 al 13 maggio vi aspettiamo al Padiglione 2, Stand L17 del Salone del Libro di Torino in cui vi presenteremo in anteprima il nuovo progetto di ScienzaPerTutti per le scuole Calendario 2025 "12 mesi di scoperte, 2025"
Nelle serate del 13-14-15 maggio in 24 città italiane e in contemporanea in nel mondo, ricercatrici e ricercatori di tanti enti di ricerca e università illustreranno le loro attività di ricerca al pubblico in un contesto informale come quello dei pub. Scopri i programmi in tutte le città:
Anche quest’anno i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN aprono le porte al pubblico per una giornata all’insegna della scienza e del divertimento! Sabato 18 maggio, dalle 9.30 alle 19.30, vivi i Laboratori con tantissime attività.
Maggio 2024
QUANDO CI INGANNIAMO DA SOLI
Chiacchiere di fisica di S.Marcellini
UN ANNO DI SCOPERTE 2025, calendario SxT
Sei un docente? Sei uno studente?
Vieni a trovarci allo stand INFN presso il Salone del libro di Torino e mettiti alla prova giocando con noi, puoi avere in anteprima 2 copie del calendario 12 mesi di scoperte 2025 in omaggio, una per te e una da portare in classe!
Se non riesci a raggiungerci allo stand, seguici e presto ci sarà una nuova iniziativa!g