Newsletter Novembre 2017

a cura di Susanna Bertelli

Non vedi la mail correttamente?
Guarda la mail con il tuo browser!

Questo mese parliamo di ...

LUMINOSITÀ DA RECORD A LHC

La luminosità è un indicatore molto importante delle prestazioni di un acceleratore ed è proporzionale al numero di particelle che collidono in un periodo di tempo definito. Maggiore è il numero di collisioni maggiore è la probabilità per i fisici di vedere una particella o un fenomeno mai visto prima. Grazie ad alcuni miglioramenti apportati dal team del CERN sul vuoto e sulle dimensioni dei fasci di protoni è stata raggiunta una luminosità da record.

>> cern.it

SCOPERTA UNA STANZA SEGRETA NELLA PIRAMIDE DI CHEOPE GRAZIE AI MUONI

Lo studio ha impiegato una tecnica in particolare, chiamata muografia, che permette di “leggere” il cammino di particelle subatomiche (muoni) prodotte dall’interazione dei raggi cosmici provenienti dallo spazio con l’atmosfera terrestre. I muoni seguono traiettorie differenti quando si muovono nell’aria rispetto a quando attraversano le pietre, e dunque sono in grado di svelare la presenza di cavità.

>> ansa.it

PLUTONE A 203 GRADI SOTTOZERO: È COLPA DELLO SMOG

Uno studio appena uscito sulla rivista internazionale Nature, condotto sui dati raccolti dalla sonda Nasa New Horizons, mostra come la temperatura del pianeta nano sia circa trenta gradi inferiore al previsto. La causa sarebbe l’irradiazione infrarossa prodotta dal particolato sospeso in atmosfera.

>> articolo media.inaf

NUOVI TESORI DALLO SCRIGNO DI ROSETTA

Nuovi risultati delle osservazioni condotte da ROSINA (Rosetta Orbiter Sensor for Ion and Neutral Analysis), lo strumento a bordo di Rosetta che ha misurato la composizione chimica dell’atmosfera della cometa e della sua chioma.

>> articolo asi.it

DALLA TERRA ALLO SPAZIO: SVILUPPARE SISTEMI TOLLERANTI ALLE RADIAZIONI

L’ingegneria aerospaziale e la fisica delle particelle diventano partner nello sviluppo di nuove tecnologie che interessano le radiazioni e altri ambienti estremi.

>> articolo home.cern

LA CHIMICA NELLA PREPARAZIONE DEL PANE

Cucinare il pane sembra un processo molto semplice invece c’è molta scienza nel modo in cui farina, acqua, sale e lievito interagiscono. Scopriamo insieme di cosa si tratta in questo articolo.

>> vai all'articolo

>> approfondimento ScienzaPertutti

MOSTRA

GRAVITY. IMMAGINARE L’UNIVERSO DOPO EINSTEIN

2 dicembre 2017 - 29 aprile 2018, MAXXI, Roma

Il MAXXI dedica una mostra a una delle figure che più ha influenzato il pensiero contemporaneo, Albert Einstein. Il progetto è il risultato di una inedita collaborazione del museo con l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per la parte scientifica e con l’artista argentino Tomás Saraceno per la parte artistica. Gravity racconta – attraverso installazioni artistiche e scientifiche immersive, reperti iconici e simulazioni di esperimenti – gli sviluppi della teoria della relatività nella visione odierna dell’Universo e le affascinanti ricadute che essa produce ancora oggi in campo artistico. La mostra è a cura di Luigia Lonardelli, Vincenzo Napolano, Andrea Zanini con la consulenza scientifica di Giovanni Amelino-Camelia.

>> vai al sito

FILM DOCUMENTARIO

IL SENSO DELLA BELLEZZA – ARTE E SCIENZA AL CERN

21-22 novembre, sale italiane
Il film documentario, diretto da Valerio Jalongo, arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 21 e il 22 novembre. Girato all’interno del prestigioso e più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, il CERN, è il racconto di un esperimento senza precedenti che vede scienziati di tutto il mondo collaborare intorno alla più grande macchina mai costruita prima, l’acceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider).

>> vai al trailer

INTERNATIONAL COSMIC DAY

30 novembre 2017

L’International CosmicDay sarà dedicato quest’anno ai raggi cosmici, l’evento è organizzato dall’Istituto tedesco DESY. Gli studenti – che per partecipare si dovranno recare nelle sezioni INFN all’interno delle varie università (partecipano le sezioni di Bari, Bologna, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Pavia, Perugia, Roma “Sapienza” e “Tor Vergata”) – analizzeranno i dati di un vero e proprio rivelatore di raggi cosmici. Per partecipare, contattare il referente INFN presente sulla seguente mappa https://icd.desy.de/e25775/.

>> vai al sito

Le novità nel sito ScienzaPerTutti

Novembre 2017

PERCORSO

Nel percorso “Visioni Incrociate” si esplora la visione stereoscopica. Quest'ultima gode ciclicamente di rinnovato interesse presso il grande pubblico, come dimostra la dilagante produzione di film in “3D”.

>> percorso di SxT

BIOGRAFIE

Edwin Powell Hubble nasce il 20 novembre 1889

>> ecco la sua vita ...

CONCORSO MENSILE

La prossima domanda sarà pubblicata il 28 novembre ore 16:30

>> per saperne di più

UN LINK AL MESE

Sito web dell'Associazione Italiana Studenti di Fisica.

>> articolo SxT