L'INFN sviluppa molti progetti formativi per le scuole, sia a livello locale che nazionale. I progetti, che prevedono sempre sia moduli teorici che sperimentali, mirano a introdurre gli studenti nel mondo della fisica moderna attraverso l'acquisizione del metodo scientifico, il tutto coordinati e guidati dai propri ricercatori e tecnici. Rimandiamo a Collisioni.infn.it per una descrizione più accurata delle iniziative INFN per le scuole e i docenti e, tra i progetti nazionali più rilevanti, coordianti dal Comitato di Coordinamento della Terza Missione, segnaliamo:
Premio Asimov
Premio per libri di divulgazione scientifica che coinvolge studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado in veste di giurati e si propone di diffondere la cultura scientifica e l’amore per la scienza. Gli studenti leggono e recensiscono le opere in gara, selezionate da una commissione composta da docenti, ricercatori e altri esponenti del mondo della cultura.
Art&Science Across Italy
Progetto europeo che vuole avvicinare studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado alla ricerca scientifica usando il linguaggio dell’arte. I partecipanti realizzano opere d’arte ispirate ad argomenti scientifici trattati durante il percorso, e le espongono in mostre locali nelle diverse sedi. Le più significative vengono premiate e raccolte in una mostra nazionale.
Allestimento di una mostra del progetto Art&Science Across Italy
Lab2Go
Progetto per le scuole secondarie di II grado volto a promuovere l’idea di una scienza appresa attraverso la pratica e la condivisione, coinvolgendo gli studenti e le studentesse nella riqualificazione dei laboratori scolastici e nella formazione di altri studenti e docenti sulle esperienze realizzabili con gli strumenti a disposizione.
International Masterclass in Particle Physics
Serie di eventi dedicati a studenti e studentesse del triennio delle scuole secondarie di II grado organizzate a livello internazionale da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e in Italia dall’INFN per coinvolgerli nella scoperta del mondo della fisica delle particelle attraverso i veri dati degli esperimenti.
Studenti alle prese con l'analisi dei dati del CERN durante le Masterclass in Particle Physics
OCRA
Il progetto raccoglie le attività di public engagement nel campo della fisica dei raggi cosmici portate avanti dall’INFN. OCRA propone un’ampia offerta di contenuti didattici online e organizza attività per le scuole e la cittadinanza e corsi per i docenti sul tema della fisica dei raggi cosmici.
Inspyre
Scuola di fisica in lingua inglese della durata di cinque giorni, rivolta a studenti e studentesse delle scuole secondarie di II grado di tutto il mondo e dedicata ai temi più caldi della fisica moderna. La scuola consiste in lezioni teoriche ed esperimenti di fisica moderna e contemporanea che gli studenti conducono sotto la supervisione dei ricercatori.
RadioLab
Progetto per le scuole secondarie che si propone di avvicinare le nuove generazioni al tema della radioattività attraverso lezioni ed esperienze di misura dirette, in modo che i giovani possano comprendere tutte le implicazioni, incluse quelle positive, intrinseche nell’impiego delle radiazioni ionizzanti.
Studenti del progetto RadioLab durante una presa dati
Dark
Progetto per le scuole che propone attività didattiche, come le masterclass sull'esperimento DarkSide, per coinvolgere gli studenti e le studentesse nella ricerca della materia oscura.
Fermi Masterclass
Giornate di studio nate per avvicinare le studentesse e gli studenti alla fisica delle astroparticelle, da scoprire attraverso seminari teorici e analisi dei dati del telescopio spaziale FERMI, in orbita dal 2008.
Art&Science Kids
Art&Science KIDS vuole avvicinare i più piccoli ai temi della fisica moderna, attraverso l’arte. È un concorso a tappe, per ogni tappa viene proposto un tema sotto forma di domanda, e viene pubblicato un breve video che spiega la fisica alla base dell’argomento, a partire da questo spunto le bambine e i bambini realizzano le loro opere d’arte.
INFN Kids
INFN Kids racconta la fisica ai bambini e alle bambine, rivolgendosi alle scuole primarie e secondarie di I grado. L’obiettivo è coinvolgere e appassionare alla fisica bambine, bambini, ragazze, ragazzi, e anche i loro genitori, attraverso giochi, attività, eventi e suggerimenti di lettura.