corSo sapienzaSi tratta di una full-immersion di tre giorni durante i quali, dal 6 all'8 settembre 2017, insegnanti delle scuole secondarie imparano a programmare una scheda Arduino e a usare i sensori di uno smartphone per eseguire esperimenti e misure.

La scuola si apre con lezioni frontali per introdurre la programmazione di Arduino e l'uso di App per smartphone, quindi agli insegnanti viene chiesto di progettare un esperimento. Le due giornate successive sono interamente dedicate alla progettazione, realizzazione e conduzione degli esperimenti immaginati nel FabLab della Fondazione Mondo Digitale.

Gli insegnanti sono assistiti dai maker del FabLab che realizzano le parti necessarie con stampanti 3D e taglierine laser, e da personale di Sapienza e INFN che aiutano nella programmazione di Arduino. La prima edizione della scuola (http://www.phys.uniroma1.it/fisica/scuola-arduino-Prima_edizione) e' stata un successo oltre ogni aspettativa e la seconda si annuncia molto interessante, con la partecipazione di alcuni degli insegnanti della I edizione che fungeranno da tutor per i nuovi partecipanti. Alla seconda edizione, grazie a INFN, e' stato invitato anche David Cuartielles, co-fondatore di Arduino.