19-20 aprile 2018, INFN Trieste | hackathon
C’è tempo fino al 15 marzo 2018 per sottoporre le proposte per partecipare all’hackathon Attracting Young Talents to Imagine the Detectors of the Future.
Se sei un giovane e vuoi costruire la società del futuro, qualsiasi sia il tuo background culturale, la tua nazionalità o il tuo percorso di studi, #AttractYoung sta cercando proprio te!
Per partecipare basta immaginare, e presentare, una sfida/problema sociale che pensiamo dovremmo affrontare nel futuro. È stato deciso di invitare i giovani (Millenials) proprio perché si tratta oramai del loro futuro.
La sfida di #AttractYoung hackathon sarà quella di arrivare successivamente alle soluzioni dei problemi attraverso la tecnologia imaging/detector. Su questo però si lavorerà “a distanza”, in remoto, nel periodo preparatorio (fine marzo, inizio aprile), guidati da un coach che raggrupperà i partecipanti, e il culmine del lavoro sarà durante lo stesso hackathon.
Invitando i giovani, che ancora hanno la mente aperta, si spera infatti di arrivare a delle idee ‘out-of-the-box’. Si punta anche sulle frizioni positive che potrebbero nascere tra gli studenti di diversissimo background (immaginate un fisico parlare con un’antropologa!).
Per quanto riguarda il lavoro da fare prima dell’hackathon stesso, sarà sicuramente sostenibile; servirà prevalentemente per far conoscere i giovani dello stesso team e il coach, evitando quindi di perdere tempo (prezioso!) durante l’evento.
I migliori 10 talenti saranno premiati con una visita di 5 giorni al CERN (European Organization for Nuclear Research) e all’ESRF (European Synchrotron Radiation Facility) per un ulteriore brainstorming sulle idee proposte. Tutte le spese di trasferta saranno pagate.
Sottoponi la tua idea anche se non hai grande familiarità con queste tematiche!
19-20 aprile 2018, AREA Science Park (Padriciano, Trieste)
per saperne di più #AttractYoung