Aperte le iscrizioni per FameLab Trieste 2019, il talent show della comunicazione scientifica: entro il 19 febbraio studenti, ricercatori e scienziati potranno iscirversi alla selezione locale, che si terrà al Teatro Miela il 27 febbraio 2019. Per i ricercatori interessati alla divulgazione anche l'opportunità di partecipare a un percorso formativo su storytelling e teatralità. Tireste è anche una delle città in cui prenderà il via il progetto per le scuole FameLab EDU.
Per il settimo anno torna a far tappa a Trieste: il 27 febbraio alle ore 9.00 al Teatro Miela si terrà infatti la selezione locale della travolgente competizione che sfida studenti e ricercatori scientifici con il talento della comunicazione a raccontare in soli 3 minuti il proprio oggetto di studi o un argomento che li appassiona. Per partecipare è necessario iscriversi tramite form online entro il 19 febbraio 2019 (bit.ly/FameLab2019_Trieste oppure www.immaginarioscientifico.it)
FameLab è una competizione internazionale, coordinata in Italia da Psiquadro Perugia e British Council, che prevede una prima fase di selezioni locali in 12 città: Ancona, Bari, Catania, Firenze, Foggia, Genova, L’Aquila, Lecce, Modena, Pavia, Perugia e Trieste.
Qui la gara è organizzata da Immaginario Scientifico, Università di Trieste, Università di Udine, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Trieste e Comune di Trieste, nell'ambito del Protocollo d'Intesa “Trieste Città della Conoscenza”. Con la collaborazione di: Trieste Science + Fiction Festival, Science Industries, Radioincorso, Ennergi Research.
FameLab Trieste è uno degli eventi in vista di ESOF - Trieste Città Europea della Scienza 2020.
Tre minuti e una manciata di parole: è ciò che i concorrenti avranno a disposizione per le presentazioni. Come in un talent show dovranno convincere un’attenta giuria e il pubblico in sala usando il proprio talento comunicativo per spiegare l'oggetto della propria ricerca in modo coinvolgente e comprensibile, ma scientificamente rigoroso.
Alla selezione possono partecipare ricercatori, assegnisti di ricerca, studenti universitari, laureati, dottorandi o specializzandi in ambito scientifico, medico o ingegneristico, di età compresa fra 18 e 40 anni, attivi presso istituzioni di ricerca pubbliche o private.
I primi due classificati della selezione triestina si aggiudicheranno un premio in denaro e avranno accesso alla finale nazionale del concorso (maggio 2019). Avranno inoltre occasione di partecipare alla FameLab Masterclass, un corso di perfezionamento in comunicazione della scienza in programma a Perugia prima della finale (12-14 aprile). Il primo classificato della selezione locale di Trieste avrà anche accesso come uditore a un corso del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste.
Il vincitore di FameLab Italia affronterà infine gli altri concorrenti provenienti da tutto il mondo nella finale di FameLab International, nel giugno 2019 a Cheltenham in Inghilterra, nell’ambito del Cheltenham Science Festival.