Per festeggiare i primi 70 anni dell'INFN è stato creato un sito 70.infn.it/ e organizzato il grande evento "70 anni di conoscenza dell'Universo". Il 29 settembre 2021 ricorderemo la storia dell'INFN e della fisica contemporanea, dalle origini alle scoperte da Nobel attraverso dialoghi tra scienziati, video, letture e contributi artistici.

Dalla nascita dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'8 agosto del 1951, ad oggi, la storia della ricerca nella fisica fondamentale in Italia ha conosciuto settant'anni di eccellenza che hanno condotto a risultati e scoperte storici. Affondando le radici nell'intreccio tra due filoni di ricerca, la fisica del nucleo atomico e quella delle particelle cosmiche, l'istituzione dell'INFN avviene a breve distanza dalla nascita stessa della fisica delle particelle, venendo a costituire fin da subito la solida base per i successi scientifici raccolti negli anni a seguire, a livello nazionale e nel contesto di sempre più estese collaborazioni internazionali.


L'evento si terrà il 29 settembre, dalle ore 21 alle 23, presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma e sarà trasmesso anche via streaming sui canali social dell’INFN:

>> YOUTUBE
>> FACEBOOK

Per scoprire di più:

>> https://www.facebook.com/events/...
>> https://70.infn.it/evento/70-anni-di-conoscenza-delluniverso/