Inaugurata ieri, 13 maggio 2022, la mostra “Colori e Immagini della Scienza” al Museo Archeologico Nazionale di Napoli con 70 opere, selezionate tra le 1200 realizzate da oltre studenti e studentesse da tutta Italia, esposte insieme a opere di scienziati e artisti internazionali per raccontare gli intrecci tra l’arte e la scienza. Giunto alla III edizione Art&Science è un progetto europeo realizzato in Italia dall’INFN in collaborazione con il Cern di Ginevra.

Tra le opere esposte ci sono anche le vincitrici del concorso "Adesso tocca a noi" proposto da Art&Science Across Italy e ScienzaPerTutti ai dipendenti dell'INFN e votate dagli studenti e dagli iscritti alla newsletter di ScienzaPerTutti.

Sabato 14 maggio dalle 16.30 si terrà la premiazione nazionale che vedrà 8 gruppi vincitori della III edizione di Art&Science Across Italy: gli studenti e le studentesse saranno premiati con un master su arte e scienza al Cern.

Al Teatro Acacia alle 18.30, dopo la premiazione, la serata continua con la conferenza spettacolo “Con arte, con scienza: il tempo si racconta”, un evento aperto non solo ai partecipanti al progetto ma anche alla cittadinanza che sarà accompagnata attraverso la storia dell’Universo, raccontata da Pierluigi Paolucci, e illustrata da Luca Ralli, in un viaggio nel tempo e nella cosmologia tra i racconti di Dino Buzzati e Bill Bryson, commentate da Fernando Ferroni, professore del Gran Sasso Science Institute e già presidente dell’INFN, e lette dall’attrice Maria Giulia Scarcella. Infine, l’intervento dell’artista Alice Visentin porterà il pubblico alla scoperta del processo creativo e del suo lavoro sulla rappresentazione artistica del tempo. Tutta la serata è condotta dai giornalisti di Radio Rai Caterpillar Massimo Cirri e Sara Zambotti.


Per la notizia completa: https://collisioni.infn.it/news_scuola/larte-racconta-la-scienza-apre-al-mann-di-napoli-la-mostra-nazionale-di-artscience-across-italy/

Per scoprire di più sullo spettacolo: https://collisioni.infn.it/evento/con-arte-e-con-scienza-universo-si-racconta/