EVENTO SCIENTIFICO DEL MESE

ScienzaPerTutti e l'INFN al Festival della Scienza di Genova

Giochi, laboratori, mostre e conferenze spettacolo sulla fisica: anche quest'anno, dal 26 ottobre al 5 novembre, l'INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare partecipa al Festival della Scienza di Genova, di cui è partner istituzionale. Il Festival della Scienza di Genova, giunto quest’anno alla sua ventunesima edizione, è fra i più importanti eventi nazionali dedicati alla scienza per il grande pubblico.

ScienzaPerTutti vi aspetta a Palazzo Rosso, per tutta la durata del Festival con una mostra su alcuni tra gli scienziati e le scienziate che hanno lasciato un segno nella scienza e nella storia del '900.

Le impronte rivelate

A cura di ScienzaPerTutti

Le idee e le scoperte di chi fa ricerca scientifica tracciano la strada per comprendere sempre più in profondità l’universo in cui viviamo. Dall’infinitamente piccolo dei quark all’infinitamente grande del cosmo, dalla ricerca pura alle possibili applicazioni nei più vari campi del sapere e della tecnologia: chi visita questa mostra scoprirà le impronte lasciate da nove donne e uomini del Novecento che hanno fatto della fisica la loro passione. Enrico Fermi, Lise Meitner, Chien-Shiung Wu, Robert Hofstadter, Robert Oppenheimer, Cecilia Payne, Vera Rubin, Edwin Hubble, Isidor Rabi hanno lasciato tracce indelebili nella nostra conoscenza del mondo: lo studio delle interazioni fondamentali, l’uso dei principi fisici in medicina, la scoperta di che cosa compone le stelle, l’espansione dell’universo… Il pubblico sarà guidato, attraverso una serie di totem, alla scoperta di ciò che, un tempo invisibile, queste scienziate e scienziati hanno saputo trasformare in conoscenza.

-> Scopri tutti gli eventi