Desidero sapere se esiste una tabella con indicate la varie sezioni d'urto degli elementi per quanto riguarda la cattura neutronica. (Renzo Mondaini) (2188)

sem_esperto_verdeLa richiesta di conoscere le sezioni d'urto icona_glossario di interazione di neutroni icona_glossario su tutti i nuclei icona_glossario non può essere assolutamente esaurita in una tabella!. Per comprenderlo basti pensare come le sezioni d'urto di interazione di neutroni di bassa energia con nuclei dipendono fortemente dai livelli nucleari ( risonanza icona_glossario) e dall'energia del neutrone. Il livelli nucleari di un nucleo possono arrivare a centinaia, come centinaia sono i nuclei, includendo gli isotopi icona_glossario, naturalmente. Il risultato è che i dati di sezione d'urto dei neutroni su nuclei occupano volumi e volumi e sono in continuo aggiornamento. Fino ad alcuni anni fa esisteva una pubblicazione denominata CINDA (Computer Index of Neutron DAta) che compendiava la bibliografia di riferimento alla materia. Essa era curata al massimo livello cioè da: USA National Neutron Cross Section Center, USSR Nuclear DATA Centre, NEA Neutron Data Compilation Centre, IAEA Nuclear Data Section. L’edizione era annuale e quella del 1973 era costituita da due volumi ciascuno di circa 850 pagine ...e erano solo i riferimenti!

L’avvento del WWW ha cambiato tutto, ed attualmente è sufficente un click sul sito dell’IAEA per avere tutte le informazioni necessarie: https://www-nds.iaea.org/ngatlas2/

Vincenzo Lucherini – Fisico


revisione G. Chiarelli marzo 2020