espertomini

Uno dei problemi posti dal matematico Hilbert fu l'assiomatizzazione di tutta la fisica. Cosa vuole dire? Se non erro assioma significa che un fatto è cosi evidente che non ha bisogno di dimostrazione. Ma perché una legge fisica diventa un "problema" per Hilbert? Una mela cade sotto l'effetto della gravità, perché diventa un problema di assiomatizzazione matematica? (Antonella Capuano) (2190)

sem_esperto_verdeDavid Hilbert icona_minibiografia si guardava bene dal proporre l'assiomatizzazione icona_glossario di tutta la fisica. La sua proposta era di trattare in maniera assiomatica le teorie fisiche in cui la matematica icona_esperto[149] gioca un ruolo prevalente (23 problemi di Hilbert ). A suo parere, discutibile fin che si vuole, queste erano innanzitutto la teoria delle probabilità  e la meccanica icona_glossario . Quanto all’idea che la nostra web-nauta ha di 'assioma' icona_glossario forse andava bene per Euclide icona_biografia , ma oggi nessuno pensa - e tantomeno lo pensava Hilbert che un assioma significhi "un fatto così evidente che non ha bisogno di dimostrazione". La proposta di David Hilbert non era del tutto insensata, se si pensa che la teoria della probabilità , per esempio, è stata assiomatizzata da Nikolaevich Kolmogorov icona_biografia nei primi anni Trenta del secolo scorso.

Umberto Bottazini – Matematico