Esiste un software free che permetta di costruire un orbitale molecolare a partire dagli orbitali atomici? In mancanza quali link (applets o freesoft) sono utili per dimostrazioni e calcoli su questi temi: orbitali liberi e molecolari? Potete darmi delle indicazioni ? (Francesco Nappi) (5586_3214_2235)

sem_esperto_verdeSul web sono reperibili vari materiali didattici relativi agli orbitali che possono essere utili al nostro web-nauta. Una opportuna introduzione agli orbitali in lingua italiana può essere fornita da lezioni di vari corsi universitari icona_linkesterno. Nelle rappresentazioni grafiche l’ orbitale viene rappresentato mediante una nuvola la cui intensità del colore è proporzionale alla densità di probabilità di trovare l'elettrone in quel punto e con forme tali dal comprendere il 90% della propabilità elettronica. Vari software per la rappresentazione degli orbitali possono esere reperiti Per esempio http://www.falstad.com/mathphysics.html#qm dove insieme ad applets di meccanica quantistica è reperibile un visualizzatore di orbitali atomici icona_linkesterno e uno di orbitali molecolari icona_linkesterno. Vengono fornite delle rappresentazioni sezionabili secondo i vari assi. In ambedue i casi è disponibile il programma sorgente Java.

ScienzaPerTutti_orbitale_idrogeno

Orbitale idrogeno n=4, I=1,4fz3

ScienzaPerTutti_orbitale_molecolare

Orbitale molecolare H2

Una galleria di immagini e un programma scaricabile liberamente per visualizzare orbitali su Windows sono disponibili in http://www.orbitals.com/orb/index.html. Il programma è fornito con una documentazione icona_pdf con immagini e numerosi sviluppi matematici. Sul sito “The Orbitron” icona_linkesterno si possono visualizzare orbitali e animazioni direttamente sul Web, cioè con collegamento a Internet. Una introduzione alla chimica computazionale ed una lista di pacchetti software in open source per la modellazione molecolare sono reperibili su icona_linkesterno, tra i quali segnaliamo: Ghemical for Linux icona_linkesterno Pymol, free 3D Viewer for Linux, Windows and MacOS VMD for Linux, Windows and MacOS icona_linkesterno MMTK Python package STR3DI32 icona_linkesterno SPARTAN icona_linkesterno BALLView for Linux, Windows and MacOS icona_linkesterno. Vari programmi di chimica computazionale sono anche reperibili in icona_linkesterno, tra i quali ICON-EDIT icona_linkesterno che può essere liberamente distribuito e modificato.

ScienzaPerTutti_orbitali

Dalla tavola degli orbitali atomici (n,l,m) in www.orbitals.com

Infine sul sito http://www.orbitals.com/orb/ov.htm è possibile reperire un programma denominato “Orbital viewer “ per Windows 95/98/NT 4.0/2000/ME/XP/3.1x (3.1x requires Win32s) che, tra le sue varie caratteristiche, permette di disegnare gli orbitali di ogni atomo (n< 30) e di ogni molecola come combinazione lineare di orbitali atomici. Il programma ha la possibilità di visualizzare gli orbitali in 3D, di sezionarli, di “aprirli” insieme a molte altre utili funzioni (diversi tipi di rendering, stereo, illuminazione, identificazione dei nodi) .

Giuseppe Zito – Fisico