Cosa è il metroquadro e chi lo ha scoperto o inventato? (Giulia Bosco)

sem_esperto_verdeIl metro quadro (o metro quadrato o ancora m2icona_esperto[362]) è un’unità di misura delle superfici ed è - per definizione - l'area racchiusa da un quadrato avente entrambi i lati lunghi 1 metro. Dunque, contrariamente a quanto ipotizza la nostra web-nauta, non si tratta di una scoperta e neppure di una invenzione fatta da qualcuno in particolare. La misura delle superfici è una necessità pratica che risale agli albori della civilizzazione, un problema basilare per tutte le società preistoriche basate sull’agricoltura. Venne affrontato metodologicamente dagli egiziani e dai babilonesi.

ScienzaPerTutti_euclidepag_codiceoxford

Una pagina degli Elementi di Euclide nel codice più famoso (Oxford, Bodleian Library, (estratta dal sito http://progettomatematica.dm.unibo.it) 

Euclide icona_biografia nel celebre trattato Elementi (suddiviso in 13 libri), formula per la prima volta (siamo alla fine del III secolo a.C.) una rappresentazione organica e coerente della geometria (spazio euclideo icona_glossario ), ha “dettato” le regole su come calcolare le aree di varie forme poligonali partendo dalla estenzioni lineari che li caratterizzano (lati, diagonali, altezza) utilizzando il quadrato della unità di lunghezza come riferimento. Ma a quel tempo il metro - come unità di misura delle lunghezze - non era ancora stato introdotto. Varie unità di lunghezza sono state utilizzate nel corso dei secoli e in diverse zone geografiche. Chi ha introdotto il metro come unità di misura della lunghezza (e quindi il metro quadro come unità di misura delle superfici)? Cosi potremmo forse riformulare la domanda. I navigatori interessati possono scoprire l’avvincente storia in un’altra delle risposte icona_esperto[81] fornite in questa stessa rubrica. Oggi il metro quadro fa parte delle unità di misura derivate del Sistema Internazionale SI, ed ha per simbolo m2 anche se viene spesso ed impropriamente abbreviato con la sigla mq.

Catalina Curceanu (Petrascu) - Fisico

revisione G. Chiarelli marzo 2020