Tutte le risposte

0007. Cosa sono filosofia e storia della scienza?

espertomini

Cosa sono la "filosofia della scienza" e "la storia della scienza"?

icona_inglese  "History of science "and "philosophy of science" imply using analytical tools from the two disciplines, history and philosophy, in the examination of humankind's deliberate, knowledge-seeking engagement with the "natural world". This human engagement has ranged enormously, from Ancient Chinese astronomical records to the double helix configuration for a human genome. It includes theories and experiments and individuals and equipment and institutions. It includes the cosmological models of pre-Socratic natural philosophers and the most complicated reactions in 21st-century organic chemistry. On the historical side, one generally seeks to understand the origins and evolutions of specific theories or practices involved in these many endeavors. On the philosophical side, one generally seeks to examine the knowledge-claims made through this work and the methods of investigation on which such claims are, or should be, based. Some work in philosophy of science remains entirely metaphysical, dealing with science in general rather than centering on any particular period, episode, or practice. Although the history of science and the philosophy of science do not seek to answer the same questions, their findings can often inform one another and are sometimes combined with studies and methods in history of technology, sociology, anthropology, and other disciplines.

Elisabeth Paris - Storico della scienza

italiano Sia la Storia della Scienza che la Filosofia della Scienza usano gli strumenti analitici tipici delle due scienze, Storia e Filosofia, nel loro studio dell'indagine dell'Uomo sul mondo naturale nella tenace ricerca della conoscenza. Questa ricerca si estende ad una vasta gamma di argomenti, dagli studi astronomici degli antichi cinesi alla doppia elica del genoma umano, includendo teorie, esperimenti, individui, apparecchiature e istituzioni. Abbraccia i modelli cosmologici dei filosofi naturali pre-socratici e le più complicate reazioni nella chimica organica del XXI secolo. La indagine storica cerca di solito di comprendere le origini e le evoluzioni di specifiche teorie o procedure coinvolte in queste molteplici imprese. L'indagine filosofica si concentra maggiormente sulle pretese di conoscenza fatte attraverso questo lavoro e questi metodi di investigazione sui quali le stesse pretese sono - o dovrebbero essere - basate. Parte del lavoro della Filosofia della Scienza rimane completamente metafisico, occupandosi di scienza nel senso generico piuttosto che concentrarsi su un particolare periodo, episodio o pratica. Anche se la Storia della Scienza e la Filosofia della Scienza non cercano di rispondere alle stesse domande, i risultati della ricerca dell'una spesso possono essere utili all'altra, e alle volte possono essere combinati con studi e metodologie della Storia della tecnologia, della sociologia, dell'antropologia e di altre discipline ancora.

Elisabeth Paris - Storico della scienza