Ci vuole il fisico!
La fisica dello sport
La redazione di “ScienzaPerTutti” dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare bandisce la XVIII edizione del concorso per le Scuole indirizzato a studentesse e studenti che frequentano:
• il triennio delle Scuole secondarie di II grado (1° categoria di concorso).
• il biennio delle Scuole secondarie di II grado (2° categoria di concorso);
• la classe terza delle Scuole secondarie di I grado (3° categoria di concorso);
Tema del concorso: Ci vuole (anche) la fisica nello sport!
Ci vuole (anche) la fisica nello sport! Quanta fisica c’è nella piroetta di una pattinatrice sul ghiaccio e nei volteggi di un ginnasta, così come nel calcio di punizione di un calciatore o nella schiacciata di una pallavolista!
Scegliete uno sport che vi piace e descrivete la fisica che c’è dietro a uno dei gesti atletici che caratterizzano quello sport.
Solo per la 1° categoria di concorso (triennio delle scuole secondarie di II grado): immaginate e descrivete come cambierebbe lo stesso sport se giocato sulla Luna o sott’acqua o in un ambiente molto diverso...insomma cambiate una condizione per inventare un nuovo sport!Raccontate il tutto attraverso un video (di massimo 5 minuti) oppure un audio (di massimo 5 minuti) oppure un breve articolo che può anche essere corredato di immagini o grafiche (di massimo 3 pagine formato A4, carattere minimo 11 pt.). Vi chiediamo anche di realizzare un carosello, corredato del testo del post, e una storia per promuovere su Instagram il vostro video/podcast o articolo. Riportate le immagini del carosello, il testo del post e l’immagine per la storia in un foglio di testo.