Scheda estratta da www.pd.astro.it/urania icona_linkesterno

scienzapertutti_interferenza

Interferenza fra onde

Sistema di analisi che combina la radiazione raccolta da due o più strumenti (telescopi o radiotelescopi), posti ad una certa distanza l'uno dall'altro, che può variare da pochi metri (per telescopi che raccolgono luce visibile) a svariati chilometri (per radiotelescopi).

Permette di studiare in maggior dettaglio sorgenti di piccole dimensioni, rispetto ad un singolo strumento. La capacità di un telescopio di distinguere particolari piccoli è tanto maggiore quanto più grande è il suo diametro.

Per l'astrofisica moderna, rivolta ad oggetti sempre più deboli e lontani, occorrerebbero strumenti di enormi dimensioni, troppo pesanti e costosi.

La soluzione è usare due o più telescopi o radiotelescopi posti ad una certa distanza fra loro, puntarli verso lo stesso oggetto del cielo e combinare le immagini risultanti. questo equivale ad usare un unico strumento di diametro pari alla distanza fra i singoli telescopi. La luce viaggia sotto forma di onde elettromagnetiche che si propagano in una direzione ben definita.

Come le onde dell'acqua, esse hanno picchi e avvallamenti. Se si getta un sasso in uno stagno, si formano onde concentriche. Gettandone un altro vicino, le sue onde si sovrappongono a quelle generate dal primo (fenomeno detto interferenza).

L'interferenza può essere:

- costruttiva, se la cresta di un'onda si sovrappone alla cresta dell'altra, generando una cresta ancora più alta

- distruttiva, se la cresta di un'onda si sovrappone con l'avvallamento dell'altra, cancellandosi reciprocamente.

Quando si combina la luce raccolta da più telescopi in un'unica immagine, essa può interferire in vari modi, producendo nell'immagine risultante delle caratteristiche frange chiare e scure alternate.

Studiandole gli astronomi ricavano informazioni indirette sulla sorgente luminosa.

L'interferometria viene usata per esempio per misurare la distanza fra due stelle (in sistemi di stelle doppie) o il diametro di pianeti, e trova perciò applicazioni nello studio di oggetti di piccole dimensioni o molto vicini, e nella ricerca dei pianeti extrasolari.

scienzapertutti_frange_interferenza