Scheda a cura della redazione di ScienzaPerTutti

In un secondo la luce compie oltre sette volte il giro del globo terrestre!
terra sole pPossiamo usare questo valore di circa 300.000 (per l’esattezza 299.792) chilometri al secondo, come misura di grandissime distanze. Lo chiameremo “secondo-luce”. La distanza tra la Terra e la Luna è di 384.000 chilometri cioè 1,3 “secondi-luce”. Il Sole si trova a 150 milioni di chilometri dalla Terra, la sua luce impiega 8 minuti e mezzo a raggiungerci: si trova dunque a 8,3 “minuti-luce”. Per indicare le distanze astronomiche dei corpi celesti più lontani si utilizza “l’anno-luce”. Un anno-luce è la distanza che la luce percorre in un anno, è dunque una misura di distanza (e non di tempo!). In un anno la luce percorre una distanza di 9461 miliardi di chilometri. Eppure l’anno-luce, questa distanza che noi facciamo fatica a concepire, è piccola cosa rispetto alle dimensioni dell’Universo ! Un parsec (parallasse di un secondo d'arco) è definito come la distanza dalla Terra a (o dal Sole) di una stella che ha una parallasse annua (vedi figura) di 1 secondi d’arco. Ciò corrisponde a 3,26 anni luce.

Ecco alcuni esempio di conversione in chilometri:
1 anno-luce = 9461 miliardi di chilometri,
1 parsec = 30856 miliardi di chilometri
1 giorno-luce = 26 miliardi di chilometri,
1 ora-luce = 1,1 miliardi di chilometri,
1 minuto-luce = 18 milioni di chilometri,
1 secondo-luce = 300.000 chilometri.

Proxima Centauri, la stella a noi più vicina oltre il Sole, si trova a 40000 miliardi di Km = 4,2 anni-luce
La nostra galassia (Via Lattea) ha un diametro di 1 miliardo di miliardi di Km = 100.000 anni-luce
Nell'Universo gli oggetti osservabili più lontani si trovano a 13,2 miliardi anni-luce.

A cura della redazione di SxT