percorso materia oscuraIl percorso "La materia oscura" descrive uno dei fenomeni più misteriosi dei nostri tempi al quale ancora non si è riusciti a dare una spiegazione. Diverse osservabili astrofisiche mostrano che il nostro Universo è costituito per la maggior parte da una materia diversa da quella di cui è fatto il nostro mondo (non assorbe ne riflette la luce): la materia oscura. Per analogia con la materia ordinaria, si pensa che anche la materia oscura abbia una natura particellare ma nonostante l’enorme sforzo sperimentale non si e’ ancora riusciti a rivelare le tracce della sua interazione.

di Marco Casolino, in redazione: pp

evoluzione_universo

Nonostante i nostri tentativi di comprenderne la natura, l’Universo nasconde ancora molti e fondamentali segreti. Gli enormi progressi scientifici del XX secolo hanno fornito un quadro molto dettagliato del mondo microscopico e macroscopico in cui viviamo, ma restano irrisolte molte questioni.

Il modello cosmologico del Big Bang icona_glossario riesce infatti a descrivere con accuratezza l’evoluzione dell’Universo dai primi istanti della sua nascita sino ai giorni nostri, ma non ha ancora fornito risposta ad alcune domande fondamentali sulla reale natura del nostro mondo.

Figura 1.1 - L'evoluzione dell'Universo dal Big Bang ad oggi e i vari stadi di congelamento delle strutture.