Atoms... and beyond è un progetto di fisica che le classi terze liceo del Liceo Classico Alfieri di Torino hanno svolto in collaborazione con la dott.ssa Chiara Oppedisano  dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, nell'ambito del CLIL (Content and Language Integrated Learning).

«Nel corso degli incontri "Atoms... and beyond" siamo partiti dall'evoluzione dal modello atomico, attraverso le scoperte dell'elettrone, del nucleo, dei nucleoni, per arrivare fino ai quark. Abbiamo incontrato alcuni dei fisici che hanno segnato questo cammino: da Lise Meitner a Enrico Fermi, da Robert Hofstadter a Niels Bohr...
 Abbiamo scoperto che la radioattività è tutto intorno a noi e che a volte può essere utile. Abbiamo imparato che la fisica nucleare e delle particelle ha applicazioni non solo nei laboratori di ricerca ma anche nella vita di tutti i giorni, come nell'ambito della tutela dei beni culturali o nella cura di tumori».

Chiara Oppedisano


Quattro classi, sapientemente guidate dai loro insegnanti di fisica, hanno poi sviluppato e approfondito gli argomenti affrontati nelle lezioni, producendo i lavori che qui publichiamo, che avevano un solo imperativo: raccontare a un coetaneo, in modo efficace, uno degli argomenti che più li aveva colpiti. Ovviamente... in inglese!

Classe 3D

copertina del podcast enrico fermi
"Spill the Science" podcast di Balboni, Donatiello, Miano "Enrico Fermi" video di Elia, Valetti, Mantovani
Parisi image of an atomic bomb
"Nuclear Physics" video di Parisi, Montenero, Ventura "The importance of being a physicist" di Papagni, Daffara, Odetto
radioactivity in food Radioactive decay 2
"Radioactivity in food" di Falciola, Viberti  "Radioactive Decay" di Novelli, Dessy

Classe 3B 

Einsteins Letter 1 QUARKS 1
"Einstein's Letter" di Bertola, Coni, Ghignone, Lassandro, Stefani, Vercellin "QUARKS" di Mizzon, Zara
THE ATOMIC BOMB 1 The Manhattan Project 1
"The atomic bomb" di Armigliato, Caramello, Zoccarato "The Manhattan Project" di Fissore, Gattiglia, Lambert, Massia, Mezzogori
Einstein and Uranium Marie Curie 2
"Einstein and Uranium" di De Michelis "Marie Curie" di Ciravegna
radium  
"Radium" di Bechis, Bellavita, Cislaghi, Piccione  

 

Meme

3alpha quark 3 CLIL 30 apr 2021 09 36
Classe 3α Classe 3γ
CLIL30apr20210936 clil pirata
Classe 3γ Classe 3γ