Atoms... and beyond è un progetto di fisica che le classi terze liceo del Liceo Classico Alfieri di Torino hanno svolto in collaborazione con la dott.ssa Chiara Oppedisano  dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, nell'ambito del CLIL (Content and Language Integrated Learning).

«Nel corso degli incontri "Atoms... and beyond" siamo partiti dall'evoluzione dal modello atomico, attraverso le scoperte dell'elettrone, del nucleo, dei nucleoni, per arrivare fino ai quark. Abbiamo incontrato alcuni dei fisici che hanno segnato questo cammino: da Lise Meitner a Enrico Fermi, da Robert Hofstadter a Niels Bohr...
 Abbiamo scoperto che la radioattività è tutto intorno a noi e che a volte può essere utile. Abbiamo imparato che la fisica nucleare e delle particelle ha applicazioni non solo nei laboratori di ricerca ma anche nella vita di tutti i giorni, come nell'ambito della tutela dei beni culturali o nella cura di tumori».

Chiara Oppedisano

Quattro classi, sapientemente guidate dai loro insegnanti di fisica, hanno poi sviluppato e approfondito gli argomenti affrontati nelle lezioni, producendo i lavori che qui publichiamo, che avevano un solo imperativo: raccontare a un coetaneo, in modo efficace, uno degli argomenti che più li aveva colpiti. Ovviamente... in inglese!

Classe 3D