Si è svolta il 15 Maggio la cerimonia di proclamazione del libro vincitore della quinta edizione del Premio Asimov, il riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e saggistica scientifica. Con un’innovativa trasmissione in diretta streaming sul canale Youtube del premio, è stato annunciato il libro vincitore dell’edizione 2020. “Hello world” della matematica inglese Hannah Fry (Bollati Boringhieri) si aggiudica il primo premio superando gli altri 4 libri finalisti: “Matematica d’evasione” di Claudio Marini (libreriauniversitaria.it), “L'urlo dell'universo” di Dario Menasce (Hoepli), “L'algoritmo e l'oracolo” di Alessandro Vespignani con Rosita Rijtano (Il Saggiatore) e “Il pianeta umano” di Simon L. Lewis e Mark A. Maslin (Einaudi).

Una diretta di quasi tre ore con oltre 2700 visualizzazioni che ha messo al centro gli studenti, protagonisti assoluti del premio, che con le loro recensioni hanno decretato il libro vincitore. L’evento ha sancito l’enorme successo del Premio che ha di gran lunga superato i numeri delle passate edizioni, con più di 3300 recensioni sottomesse da 136 scuole distribuite in 14 regioni italiane.

Per maggiori informazioni Sito del premio: https://www.premio-asimov.it/

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCfmkKjkj4KSeWrOWVM3RQ0A

Facebook: https://www.facebook.com/premioasimov

Coordinatore nazionale del Premio Asimov: Francesco Vissani Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.