espertomini

Ho trovato un articolo su un sito web che elenca una serie di gravi rischi dovuti all’utilizzo dei cibi cotti nel forno a microonde. Sono rimasto sconcertato, io uso il forno a microonde, veramente corro tutti questi rischi? (Luciano Mancini) (2129)

 

sem_esperto_verdeAbbiamo varie volte detto ai nostri web-nauti che bisogna fare attenzione a quanto si trova in siti non qualificati. Per quanto riguarda l’articolo citato del nostro web-nauta Luciano, Il nostro esperto Prof. Martino Grandolfo commenta : “L'unico riferimento verificabile è un lavoro su Lancet. A prescindere che non c'è nessuna Dr.ssa Lita Lee (?), ma è un lavoro di Lubec, Wolf e Bartosch, dell'Università di Vienna, la rilevanza sanitaria di quanto esposto è molto dubbia, al di là dell'effetto chimico. Per il resto è un guazzabuglio di parole in libertà“ Il nostro lettore potrebbe provare a chiedere all’autore di quell’articolo (che comunque non sa distinguere fra lunghezza d'onda e frequenza):

- Che cos'è l'acqua bioenergeticamente morta e quale grandezza fisica ha misurato con le prove "radioestesiche" e che intensità deve essere misurata per poter "evidenziare la totale scomparsa di vitalità" nell'acqua dopo riscaldamento in forno a microonde.

- Quali siano i livelli d'esposizione misurati a 50 cm, con il grottesco "lapparecchio degli amici podisti“

Lasciando il faceto per il serio ricordiamo che in ScienzaPerTutti abbiamo già ampiamente trattato sia l’aspetto della sicurezza di operazione di un forno a microonde icona_esperto[31] sia quello della qualità nutrizionale dei cibi cotti alle microonde icona_esperto[77] icona_esperto[248] .

Segnaliamo a tutti i nostri web-nauti un documento icona_linkesterno che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato nel febbraio 2005. Il documento ribadisce che i forni a microonde, quando utilizzati secondo le prescrizioni, sono sicuri e non presentano alcun pericolo e che i cibi in essi cucinati mantengono la stessa qualità nutritiva di quelli cucinati nei forni tradizionali.

Redazione SxT/flf