espertomini

A cosa è dovuto il cane quadrato, un miraggio o altro? (Sergio) (2140)

 

sem_esperto_verdeRiteniamo che il nostro web-nauta faccia un po' di confusione combinando insieme il nome di due fenomeni distinti noti con il nome di “cane solare” e “sole quadrato” Il cane solare consiste in un fenomeno dovuto alla rifrazione dei raggi solari su cristalli di ghiaccio nell’alta atmosfera che talvolta è stato responsabile di segnalazioni di UFO da parte di piloti non esperti. Intorno al Sole quando sono presenti nubi di tipo cirriforme che velano il cielo, possono apparire degli aloni dovuti alla rifrazione del sole sulle nubi stratificate (cirri, cirrostrati, cirrocumuli). Gli aloni luminosi circondano l’astro in forma di archi di cerchio. In queste condizioni, dove questi interferiscono tangenzialmente può originarsi l’immagine di un secondo Sole. Questi dischi lucenti, meno intensi del Sole originale, se osservati da un aereo in alta quota, sembrano seguirlo per poi dileguarsi ad altissima velocità. E’ questo il miraggio del cane solare.

cane solare, immagine National Oceanic and Atmospheric Administration public domainIl fenomeno del Sole quadrato nasce invece dal fatto che i raggi solari compiono due percorsi diversi giungendo però contemporaneamente ai nostri occhi.

Lo strato di aria sopra l’orizzonte, a causa della differente temperatura, è in grado di riflettere totalmente la luce. Le due immagini, quella riflessa dallo strato superiore e quella che giunge direttamente ai nostri occhi, si combinano perfettamente per qualche secondo. Ciò che ne viene fuori è qualcosa di assolutamente fuori dall'ordinario: un sole quadrato!

Redazione SxT