spazio tempoI concetti assoluti di Spazio e Tempo sono provati scientificamente? Se si' con quale Metodo/Prova ed esempio?

sem_esperto_verde

Il tempo e lo spazio, o più precisamente la lunghezza (spazio unidimensionale), sono grandezze fisiche fondamentali e concetti primitivi icona_esperto[218]. In altri termini, un concetto primitivo è una nozione che si rinuncia a dimostrare e si accetta senza prove in quanto il suo significato è evidente. Al contrario, essa viene utilizzata per definire altre grandezze, dette grandezze derivate, quali, nel caso di spazio e tempo, sono la velocità o l'accelerazione. Oltre a spazio e tempo, in fisica sono grandezze fondamentali la massa, la temperaturaicona_glossario , l'intensità di corrente elettrica, la quantità di sostanza e l'intensità luminosa. In geometria, per esempio, sono concetti primitivi retta, punto e piano.

Nel Sistema Internazionale di unità di misura , una maniera operativa per definire il tempo icona_esperto[017] icona_esperto[003] è come la grandezza fisica che si misura in secondi e lo spazio (unidimensionale) come la grandezza fisica che si misura in metri, con le ovvie estensioni ai casi bidimensionale e tridimensionale. Per quanto riguarda le unità di misura, il secondo, introdotto inizialmente come 1/86400 del giorno solare medio, è definito con maggiore precisione come 9192631770 periodi della radiazione emessa nella transizione tra due livelli energetici dello stato fondamentale dell'atomo di cesio.

Il metro, dapprima icona_esperto[081] icona_esperto[363] definito come la diecimilionesima parte del meridiano terrestre, tra polo nord ed equatore, è la distanza percorsa dalla luce in una frazione 1/299792458 di secondo. La teoria della relatività ristretta, sviluppata da Einstein, unifica i concetti tradizionalmente distinti di spazio e tempo nello spazio-tempo quadridimensionale (tre dimensioni spaziali ed una temporale), in modo tale che i fenomeni fisici divengano cosi' degli eventi in un punto dello spazio-tempo.

Su questo tema ti consiglio di leggere anche l’articolo dei nostri collaboratori Paolo Agnoli - Giulio D'Agostini IL METRO, IL PENDOLO E IL SECONDO icona_pdf negli Scaffali di SXT.

Gennaro Corcella, fisico