Multiuniverso, pixabay 2022E se l'effetto gravitazionale della materia oscura che non si riesce ad individuare fosse dovuto alla materia esterna al nostro universo, ovvero fosse l'effetto della presenza di altri universi o multi universi anche più grandi e massivi del nostro, esterni al nostro? Sarebbe troppo semplicistico pensare che fuori del nostro universo non c'è nulla. Cosa ne pensate? Saluti cordiali

sem_esperto_verde

Caro webnauta, la domanda tocca uno dei più grandi problemi insoluti della fisica degli ultimi decenni. La possibilità che esistano altri universi non è da scartare: se però questi esistessero sarebbe quasi impossibile riuscire ad interagire. Il nostro universo – per definizione – contiene tutto quello che è stato prodotto al momento del Big Bang icona_glossario e non esiste nulla “al di fuori” perché il concetto di “fuori” implicherebbe una nuova direzione (e quindi altre dimensioni) al di fuori dello spazio tempo descritto dalla Relatività Generale di Einstein. Secondo le osservazioni sperimentali, le particelle icona_glossario che probabilmente compongono la materia oscura interagiscono con quella ordinaria della nostra ed altre galassie tramite la forza di gravità , e quindi deve far parte del nostro universo. D’altro canto esistono anche altre teorie che non credono che la materia oscura sia una particella e generalizzare la teoria della Relatività di Einstein per tener conto di quello che osserviamo con i telescopi. Anche se la maggioranza dei ricercatori propende per la prima ipotesi (quella della particella), questa non è stata ancora prodotta direttamente nei laboratori e quindi la caccia è ancora aperta!

Altre risposte che ti potrebbero interessare:

icona_esperto[182] | icona_esperto[370] | icona_esperto[403]

Marco Casolino , fisico