luna sxtOsservando la parte visibile della Luna, si notano che la maggior parte dei crateri hanno la forma circolare come se tutti gli impatti siano avvenuti in modo perpendicolare al terreno lunare. E' possibile che nessun asteroide sia caduto con un'inclinazione diversa da creare un'impatto diverso? Quanto ha contribuito la sua forza di gravità rispetto a quella della terra nel creare un perpendicolarità nella caduta degli asteroidi? Grazie per la risposta. Valter

sem esperto verde

Oggetti che viaggiano a velocità dell’ordine di qualche chilometro al secondo, come i meteoriti e gli asteroidi che incidono sulla superficie lunare, hanno un’energia cinetica molto grande prima del loro impatto. Nel momento del contatto con la superficie lunare questa energia viene rilasciata in modo veloce ed esplosivo in una zona relativamente piccola della crosta lunare. L’oggetto stesso evapora istantaneamente nel momento dell’impatto, simile a quanto accade durante la detonazione di un potente esplosivo. Un’onda d’urto molto potente inizia a propagarsi in tutte le direzioni, diffondendo frammenti in modo più o meno omogeneo e simmetrico. Il meteorite o l'asteroide stesso viene ridotto in piccolissimi pezzi o addirittura vaporizza quasi istantaneamente. L’energia cinetica e la potenza con cui l’oggetto incide sulla superficie lunare sono talmente grandi che la forma dell’oggetto stesso e il suo angolo d’impatto relativo alla superficie non hanno alcun effetto sulla forma del cratere che ne risulta.

Sabine Hemmer fisica