icebergSe il ghiaccio d'acqua ha maggiore volume di una medesima mole di acqua allo stato liquido, perché lo scioglimento dei ghiacciai innalzerà il livello dei mari? Non dovrebbe paradossalmente abbassarsi? Grazie. (Danilo R.)

sem esperto verde

Effettivamente la densità del ghiaccio è di 0.92 g/cm3, inferiore a quella dell’acqua liquida, di 1.00 g/cm3. Questo fa sì che il ghiaccio galleggi, come per esempio nel caso degli iceberg. Poiché il 92% del volume dell’iceberg sposta un volume d’acqua di massa pari all’intero iceberg, per la legge d’Archimede questa genera una spinta verso l’alto sufficiente a farlo galleggiare. Ovviamente se l’iceberg fondesse interamente il suo intero volume occuperebbe quel 92% dell’iceberg sommerso, e il livello dell’acqua non cambierebbe affatto.

Questo vale per gli iceberg e per il cosiddetto pack, enormi lastre di ghiaccio galleggiante (a volte grandi quanto una nazione) presenti nelle calotte polari. Ma non vale certo per i ghiacciai, che sono invece masse di ghiaccio che poggiano su terra. La maggior parte del ghiaccio sulla Terra si trova sull’Antartide, che è un vero e proprio continente ricoperto di ghiaccio. Se questo ghiaccio dovesse sciogliersi l’acqua finirebbe, attraverso i fiumi, negli oceani e ne innalzerebbe il livello. Stessa cosa per i ghiacciai che ricoprono la Groenlandia e quelli, più piccoli, presenti sulle catene montuose.

Danilo Domenici, fisico

ultimo aggiornamento febbraio 2022