nave spaziale, NASA

Per quanto leggo, l'universo si espande a circa 82,4 km/s per megaparsec (Mpsc). Vorrei sapere a quanto corrisponde questa accelerazione nelle unità del Sistema di misura Internazionale (S.I.) cioè in metri/secondo quadrato e vorrei sapere come si fa la conversione. (Domenico M.)

sem esperto verde

Caro Domenico, non possiamo definire una velocità (o un’accelerazione) di espansione dell’universo e misurarla in km/s (o m/s2), perché l’espansione non è dovuta a un movimento rispetto a un sistema di riferimento, ma è causata dalla formazione di nuovo spazio tra le galassie. Possiamo quindi misurare la velocità di recessione delle galassie, che è 70 km/s/Mpsc. Questa è la nota costante di Hubble, che ci dice quanto aumenta la velocità di recessione di una galassia all’aumentare della sua distanza da noi. Volendo esprimerla nel S.I. vale circa 2x10-18 s-1, che è l’inverso dell’età dell’universo. Infatti, se tutte le galassie si stanno allontanando, possiamo immaginare che nel passato ci sia stato un tempo in cui occupavano tutte lo stesso posto. Quello è il momento in cui stimiamo sia iniziato lo spazio-tempo.
Il tutto si complica un po’ perché nel 1998 è stato scoperto che la velocità di recessione non è sempre stata la stessa: oggi è 70 km/s/Mpsc, ma in passato era più piccola, e in futuro sarà più grande. L’universo sta quindi accelerando la sua espansione. In particolare, è stato misurato che a una distanza di circa 7 miliardi di anni luce la velocità di recessione è inferiore del 10%.

Danilo Domenici, fisico

ultimo aggiornamento marzo 2022