espertomini

Sui giornali è comparsa la notizia che stata prodotta la antimateria. Ma da vari libri e dal vostro sito credevo che la antimateria predetta da Dirac fosse già stata - non solo scoperta sperimentalmente - ma anche prodotta negli esperimenti di fisica. Potete chiarire questo mio dubbio? (Mario Massa)

sem_esperto_verdeIl tuo dubbio è più che lecito!!! Particelle elementari di anti-materia (anti-elettroni,anti-protoni ecc) sono già stati scoperte numerosi anni fa e sono un compagno di lavoro molto comune per i fisici nucleari e i fisici delle particelle. Vengono prodotte normalmente negli acceleratori (es. anti-protoni) oppure sono il risultato di decadimenti radioattivi (es. anti-elettroni). La grossa novità di cui si è parlato recentemente sui giornali riguarda la formazione di stati legati icona_glossario di anti-materia nella forma più semplice che è quella dell'atomo di anti-idrogeno. L'atomo è il mattone più semplice che costituisce tutto ci che ci circonda: è formato da protoni, neutroni e elettroni. Gli atomi formano le molecole e le molecole formano tutti i corpi viventi e non viventi... L'anti-atomo più semplice è quello di anti-idrogeno ed è il mattone fondamentale di un anti-mondo .... In realtà alcuni anti-atomi erano già stati formati intorno al 1996: la cosa affascinante è che ora i fisici hanno imparato a formare antiatomi in grande quantità e in condizioni di temperatura simile a quella degli atomi ordinari.

Gemma Testera - Fisico