CONCORSO RISERVATO A STUDENTI E DOCENTI DEGLI ISTITUTI ITALIANI E DEGLI ISTITUTI ITALIANI ALL’ESTERO, A STUDENTI E DOCENTI DELLA LINGUA ITALIANA IN ISTITUTI NON ITALIANI
Twenty-Twenty Physics
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, attraverso il sito di divulgazione scientifica ScienzaPerTutti (http://scienzapertutti.infn.it/), bandisce la quindicesima edizione del concorso indirizzato a studenti e docenti delle scuole superiori per le classi I-II (1° categoria di concorso) e le classi III-IV (2° categoria di concorso), per la partecipazione a un gioco scientifico basato su 4 prove a punteggio.
• Possono partecipare studenti singoli, o gruppi di studenti (composti da un massimo di 3 persone), coordinati da un insegnante di riferimento, per venire incontro alle esigenze delle scuole dove la didattica è sospesa, la scadenza dell’iscrizione è posticipata al 16 Marzo.Tutte le altre date, inclusa quella relativa all’invio del primo elaborato, rimangono immutate.
• Le prove sulle quali gli studenti dovranno cimentarsi verranno pubblicate nei seguenti giorni e orari e saranno articolate come segue:
1° prova // data pubblicazione 2 Marzo ore 16.30 Realizzare un video della durata massima di 2 minuti mirato a spiegare un fenomeno fisico della vita quotidiana a scelta. Sarà valutata la capacità e originalità comunicativa, la correttezza e la conoscenza della materia. Punti a disposizione 250. Il video dovrà essere invitato a
2° prova // data pubblicazione 16 Marzo ore 16.30 Realizzazione di un meme inerente un’immagine che verrà indicata al momento della pubblicazione. La consegna deve avvenire entro la data della prova successiva.
Punti a disposizione 100
3° prova // data pubblicazione 2 Aprile ore 16.30 Realizzazione di un breve testo (max 3000 battute inclusi gli spazi) su un tema che sarà indicato al momento della pubblicazione. La consegna deve avvenire entro la data della prova successiva.
Punti a disposizione 250
4° prova // data pubblicazione 20 Aprile ore 16.30 Domande a risposta multipla. I dettagli saranno resi noti il giorno della prova. La consegna deve avvenire entro la data della prova successiva.
Punti a disposizione 400
- Classi III-IV (2° categoria di concorso) che avranno totalizzato il punteggio più alto saranno invitati a partecipare agli Stage Estivi (15-19 Giugno 2020) presso i Laboratori Nazionali di Frascati – Roma, dell’INFN. L’INFN provvederà al pagamento dello stage, dell’hotel e dei pasti.
- Classi I-II (1° categoria di concorso) che avranno totalizzato il punteggio più alto riceveranno un kit scientifico.
Tutti i partecipanti riceveranno in formato digitale l’attestato di partecipazione al concorso.