Biografia di Danilo Domenici
1976 Premio Nobel per la Fisica
(1936-vivente)
Samuel Chao Chung Ting nacque ad Ann Arbor, nel Michigan, il 27 gennaio 1936. I suoi genitori si incontrarono e si sposarono all’Università del Michigan. Dopo la nascita di Samuel tornarono in Cina. Quando il partito comunista andò al potere Ting si trasferì a Taiwan, dove studiò fino al diploma. Nel 1956 tornò negli USA e si iscrisse all’Università del Michigan, la stessa dei suoi genitori. Qui studiò ingegneria, matematica e fisica ed ottenne il dottorato di ricerca nel 1962. Dopo aver lavorato al CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) e a DESY (Deutsches Elektronen-Synchrotron), divenne professore alla Columbia University di New York nel 1965, per poi trasferirsi nel 1969 al MIT, dove resterà fino alla pensione.
Nel 1974 Ting era a capo del gruppo MIT che faceva esperimenti al Brookhaven National Laboratory con l’AGS (Alternating Gradient Accelerator), l’acceleratore di protoni da 33 GeV di energia, allora la più alta del mondo, quando scoprì una nuova particella di 3.1 GeV di massa che Ting battezzò J (lettera che richiama il simbolo cinese dell’iniziale del nome di Ting). Anche Burton Richter, allo Stanford Linear Accelerator Center, scoprì contemporaneamente la stessa particelle che battezzò ψ (lettera greca psi). Il mesone J/ψ venne riconosciuto come uno stato legato di un quark c (charm) e un quark anti-c (anti-charm), noto come charmonio. Il quark charm era stato ipotizzato nel 1970 da Sheldon Glashow, John Iliopoulos e Luciano Maiani per spiegare la soppressione dei decadimenti deboli che cambiano il sapore (meccanismo GIM).
Nel 1976 Ting e Richter ricevettero il premio Nobel per la fisica. Ting fu il primo laureato a tenere il discorso del Nobel in cinese mandarino.
Nel 1995, dopo la cancellazione del Superconducting Super Collider, Ting propose l’Alpha Magnetic Spectrometer, un rivelatore di raggi cosmici da installare sulla Stazione Spaziale Internazionale. Ting fu a capo della costruzione del rivelatore, che sarebbe dovuto partire con lo Space Shuttle nei primi anni 2000. Dopo il disastro del Columbia però, la NASA cancellò il programma Shuttle, lasciando a terra AMS. Ting fece lobbying presso il Congresso degli Stati Uniti e si assicurò un ultimo lancio dello Shuttle il 16 maggio 2011 che portò in orbita AMS. Nel 2013, al CERN, Ting presentò i primi risultati di AMS, che poneva molti limiti sull’abbondanza di antimateria e di materia oscura nell’universo.
Ting, a 87 anni, segue ancora attivamente la missione AMS dalla sala di controllo al CERN.