(1805-1859) Matematico tedesco nato a Duren nel 1805. La sua famiglia era originaria di Richelet in Belgio da cui il soprannome con il quale è universalmente noto :"Le jeune Dirichlet". Ancor prima di entrare al ginnasio, già alla età di 12 anni venne attratto dalla matematica, tanto da riferire che per anni aveva dormito con i volumi della Disquisitiones Arithmeticae di Gauss sotto il cuscino. Studiò in Germania e in Francia. Il suo primo lavoro venne dedicato alla congettura di Fermat (sviluppò la prova per I casi 5 e 14). A lui si deve la prima definizione moderna di funzione. Fornì il primo set di condizioni sufficiente a garantire la convergenza di una serie di Fourier .
Studiò anche le proprietà delle equazioni differenziali e le loro condizioni al contorno. Insegnò a Gottinga
nella cattedra di matematica che prima di lui era stata Gauss e che dopo di lui venne assegnata a Riemann . Le sue lezioni sulla teoria dei numeri (Lectures on Number Theory), pubblicate postume dai suoi allievi, gli dettero definitiva fama per aver posto, con il teorema che da lui prende il nome, le fondamenta della teoria analitica dei numeri. Muore a Gottinga nel 1859.
Questo sito si serve di cookie per gestire la navigazione e altre funzioni. Servendoti del nostro sito acconsenti al collocamento di questo tipo di cookie sul tuo dispositivo. Visualizza la ns. Informativa Estesa.