Miniapprofondimento a cura di Flavia Toti Lombardozzi

In questo approfondimento ci dedichiamo agli wormholes visti dal mondo del cinema. Le sceneggiature cinematografiche più note ci mostrano gli wormholes come viaggi nel tempo. Il fascino che avvolge questa teoria è talmente grande e sconosciuto che vanta innumerevoli tentativi di interpretazione. Il cinema si è largamente dedicato a questo argomento fornendoci un vasto elenco di titoli. Il viaggio nel tempo è un ipotetico spostamento tra diverse epoche temporali, verso il passato o il futuro; potrebbe essere associato o meno allo spostamento nello spazio. Allo stato attuale non vi sono teorie scientifiche che possano implicare la possibilità di un viaggio nel passato. Il viaggio nel tempo nella narrativa e negli esperimenti di pensiero è comunemente utilizzato per descrivere un genere differente di viaggio nel tempo, in avanti a velocità notevolmente accresciuta, molto oltre il ragionevole arco della vita umana, o indietro fino ad un'epoca precedente, o qualsiasi viaggio di ritorno al presente dopo un viaggio temporale. Qui di seguito vi proponiamo alcuni titoli tra i film più famosi che hanno usato questo concetto e divulgato al grande pubblico.

 

scienzapertutti_pianetascimmie

Il pianeta delle scimmie

E' un film di fantascienza di Franklin J. Schaffner basato sul romanzo La planète des singes (Il pianeta delle scimmie) di Pierre Boulle.

Gli astronauti Taylor, Landon e Dodge si trovano in uno stato di ibernazione quando la loro astronave precipita in un lago di un pianeta nell'anno 3978.

scienzapertutti_terminator

Terminator

E' un film del 1984, diretto da James Cameron.

In un futuro abbastanza prossimo, (per l'epoca in cui venne realizzato il film, dato che si parla del 1997) inizia una terribile guerra tra le macchine, che hanno assunto il controllo del pianeta, e i pochi esseri umani sopravvissuti all'ecatombe nucleare.

scienzapertutti_ritornoalfuturo

Ritorno al futuro

E' una delle saghe cinematografiche di maggior successo degli ultimi anni.

Narra delle peripezie a cavallo di varie epoche della storia americana (il 1955, il 1985, il 2015 e il 1885) affrontate dal giovane Marty McFly e dal suo amico, lo stravagante scienziato Emmett "Doc" Brown, inventore di una bizzarra macchina del tempo ricavata da un'autovettura.

scienzapertutti_noncirestachepiangere

Non ci resta che piangere

E' un film di Roberto Benigni e Massimo Troisi.

I due protagonisti si ritrovano dopo una lunga attesa ad un passaggio a livello, in un'epoca e in un luogo molto lontani dalla loro realtà. Percorrendo una strada secondaria, per scavalcare il casello, tornano indietro nel tempo di 5 secoli.

scienzapertutti_effettofarfalla

The Butterfly Effect

(traducibile come "l'effetto farfalla") è un film di fantascienza del 2004 diretto da Eric Bress e J. Mackye Gruber.  Narra delle vicende di Evan alle prese con un potere particolare che gli permette di viaggiare nel tempo.

Il titolo del film e il tema principale si riferiscono direttamente all'Effetto farfalla, per cui, ad esempio, il semplice battito d'ali di una farfalla riuscirebbe a modificare il clima fin dall'altra parte del globo terrestre.

scienzapertutti_esercito12scimmie

L'esercito delle 12 scimmie

E' un film di fantascienza di Terry Gilliam del 1995, liberamente ispirato al cortometraggio francese del 1963 La Jetée, di Chris Marker.

Siamo nel 2035 e James Cole è un detenuto che, con la promessa della grazia, viene inviato nel passato per indagare sui fatti che hanno portato all'estinzione del 99% dell'umanità e costretto i sopravvissuti a vivere nel sottosuolo per sfuggire al contagio di un virus letale.

Chiunque dei nostri web-nauti voglia segnalarci altri titoli di film inerenti l'argomento Wormholes è invitato a mandarci una mail in redazione. Vi aspettiamo