Miniapprofondimento a cura della Redazione SxT

Termine usato in trigonometria. Dato un triangolo rettangolo il coseno di un suo angolo α (cos (α)) è il valore numerico dato dal rapporto tra la lunghezza del cateto che insieme all’ipotenusa individua l’angolo a, e la lunghezza dell’ipotenusa stessa.

ScienzaPerTutti_coseno_senoquadrante_circonferenza_unitariacos (α) = OH/OP

Poiché, per definizione, il coseno non dipende dal fattore di scala, nella figura a lato possiamo, per semplicità, riferirci alla circonferenza unitaria, il che equivale a fissare a OP = 1. Il coseno di un angolo a dipende solo da a ed è uguale alla lunghezza di OH nella circonferenza unitaria .

Se α= 0°, cos (0°) = 1 . Se α= 90°, cos (90°) = 0.

La funzione cos (x) è detta funzione coseno

Analogamente si definisce il seno. Dato un angolo a di un triangolo rettangolo (cos (α)) è il valore numerico dato dal rapporto tra la lunghezza del cateto opposto all’angolo α, e la lunghezza dell’ipotenusa stessa. sen (α) = PH/OP Poiché, per definizione, il coseno non dipende dal fattore di scala, nella figura a lato possiamo, per semplicità, riferirci alla circonferenza unitaria, il che equivale a fissare a OP = 1. Il coseno di un angolo a dipende solo da a ed è uguale alla lunghezza di PH nella circonferenza unitaria .

Se α= 0°, sen (0°) = 0 . Se α= 90°, sen (90°) = 1.La funzione sen (x) è detta funzione seno. Ovviamente sempre la relazione: cos (x)2 + sen (x)2 = 1