Approfondimento a cura di Paolo De Bernardis e dalla Redazione di ScienzaPerTutti

Il satellite della NASA icona_linkesterno è stato lanciato nel novembre 1989 per misurare la distribuzione del fondo di radiazione a microonde originato dal Big Bang icona_fumetto che diede origine al nostro Universo . Le misure della radiazione cosmica di microonde (CBM) nella regione dei 2,7 gradi Kelvin icona_biografia pari a circa - 270 gradi Celsius icona_biografia , con crescenti risoluzioni hanno mostrato: sia l’anisotropia dovuta all’effetto doppler originato dal movimento Terra rispetto alla materia lontana, sia le anisotropie primordiali dalle quali hanno poi tratto origine, sotto l’effetto della gravitazione le galassie, gli ammassi di galassie e gli ammassi di ammassi presenti nell’Universo.

Le immagini seguenti sono estratte dal sito: http://aether.lbl.gov/www/projects/cobe icona_linkesterno

ScienzaPerTutti_Cobe_T2728mK

Il fondo a microonde della radiazione cosmica CMB e' sostanzialmente isotropo su tutto il cielo, con una temperatura della radiazione di corpo nero di 2.728 K

ScienzaPerTutti_Cobe_DT3353microK

Se si rimuove la componente uniforme e si aumenta molto il contrasto dell' immagine, si ottiene la figura di centro, nella quale sono evidenti una fascia centrale dovuta all' emissione della nostra galassia, ed una anisotropia di dipolo ("caldo" in alto a destra e "freddo" nella direzione opposta, in basso a sinistra) dovuta al moto della Terra rispetto alla materia lontana. L'anisotropia di dipolo ha una ampiezza di circa 3 millesimi di grado K, cioèdi un millesimo della temperatura del CMB. Questo significa che ci stiamo muovendo rispetto al CMB ad una velocità che è circa 1/1000 della velocità della luce.

ScienzaPerTutti_Cobe_DT18microK

Rimuovendo l’andamento dipolare e aumentando ancora il contrasto si scopre l’esistenza di piccole ulteriori anisotropie, a livello di 1/100000 della temperatura del CMB. Sono i "semi" della formazione delle strutture del nostro Universo: galassie e ammassi di galassie.