Progetto della Nasa per lo studio dell' origine delle galassie, per la ricerca di pianeti e di ipotetiche forme di vita.
Progetto Darwin
Progetto dell'agenzia Spaziale Europea che prevede il lancio nello spazio di un complesso sistema di satelliti. Con la tecnica interferometrica svolgerà ricerche di astrofisica, ricerche di possibili altre Terre (Quark n.31) e ricerche di tracce di altre forme di vita.
Progetto Seti
Programma di ricerca di segnali originati da forme di vita extraterrestre, basato sull’ascolto e sull' analisi di segnali radio utilizzando il più grande radiotelescopio del mondo, quello dell’Osservatorio di Arecibo in Portorico .
Progetto Seti@home Seti@home
Uno degli obiettivi cardine di questo progetto è quello di creare un'immensa rete di ricerca collegando centinaia di migliaia di computer. Anche tu puoi partecipare con il tuo computer! Collegandosi al sito di Seti@Home o al Gruppo Italiano di Seti@Home si può scaricare un screensaver che fa "girare" sul proprio computer un programma per analizzare i segnali ricevuti dal radio-telescopio utilizzando i momenti in cui esso non lavora.
Esiste una qualche possibilità che il tuo computer scopra il lontano mormorio di una civiltà extraterrestre?
Chissà !? Se decidessi di partecipare… facci sapere come è andata!
Questo sito si serve di cookie per gestire la navigazione e altre funzioni. Servendoti del nostro sito acconsenti al collocamento di questo tipo di cookie sul tuo dispositivo. Visualizza la ns. Informativa Estesa.