di Patrizia De Simone
Coniugazione di Carica (C)
L'operazione di coniugazione di carica (operazione che indichiamo con la lettera C) inverte la carica elettrica di una particella. Ad esempio, se applichiamo l'operazione di coniugazione di carica ad un elettrone (carica elettrica -1) otteniamo una particella che ha la stessa massa dell'elettrone ma carica elettrica opposta (+1). Una particella di questo tipo esiste e si chiama positrone. Torniamo al nostro esempio della sfera ed immaginiamo che l'operazione di coniugazione di carica cambi il colore della sfera bianca in nero e il colore della sfera nera in bianco .
Consideriamo un sistema di due sfere, bianca-nera . Se applichiamo l'operazione di coniugazione di carica al sistema otteniamo un sistema di due sfere nera-bianca...
...esattamente lo stesso risultato che provocherebbe un'operazione di inversione spaziale!
Ne segue che il sistema delle due sfere bianca-nera non è invariante per coniugazione di carica (C) né per inversione spaziale (P).
Ma se applichiamo le due operazioni C e P in sequenza (vedi la figura) al sistema delle due sfere bianca-nera otteniamo nuovamente il sistema di due sfere bianca-nera!! Cioè il sistema è invariante per una operazione combinata di C e P.